L’Athletic ha iniziato ieri i preparativi per la sfida di domani a Mestalla. I leoni hanno recentemente riabbracciato Kepa Arrizabalaga, che ha giocato come riserva di David Raya nel match di Champions contro l’Arsenal. Ora affronteranno il Valencia, guidato da Julen Agirrezabala, il portiere di Errenteria che è in prestito dai rossoblù al club valenciano da quest’estate.
Agirrezabala ha finora partecipato a tutte le quattro partite disputate con la sua nuova squadra, ma le recenti sei reti subite nello scontro di domenica scorsa contro il Barcellona hanno sollevato delle perplessità su di lui. Si parla di un possibile cambiamento nella formazione titolare per il confronto con l’Athletic, ma sembra poco probabile che ciò accada.
Carlos Corberán, il nuovo tecnico del Valencia, ha fortemente voluto il trasferimento di Agirrezabala e ha persino avuto un colloquio personale con lui per convincerlo. Attualmente, il Valencia occupa la quindicesima posizione in classifica, avendo totalizzato quattro punti e incassato otto gol in quattro partite, di cui gran parte nell’ultima. Il comunicato emesso il 11 luglio da Ibaigane riguardo al prestito di Agirrezabala chiariva che “l’Athletic Club e il Valencia CF hanno stabilito che il portiere Julen Agirrezabala giocherà in prestito presso il Valencia per la stagione 2025/26. Questo prestito prevede una compensazione economica, variabili legate alle prestazioni e penalità per non partecipazione. Il Valencia CF ha un’opzione di acquisto non vincolante al termine del prestito.” A differenza di altri calciatori che sono stati ceduti in prestito dall’Athletic, il portiere potrà scendere in campo contro i leoni se il suo allenatore lo riterrà opportuno, visto che nell’accordo tra i club non è inclusa la cosiddetta “clausola del timore”.
Iago Herrerín, ex portiere di Athletic e Valencia, ha condiviso le sue opinioni su Agirrezabala: “Sin dal suo acquisto, ero certo delle sue potenzialità. È un portiere che sa parare e mostrando grande coraggio nel gioco aereo. Con il suo contributo, il team guadagnerà molti punti. La sua scelta di trasferirsi al Valencia è straordinaria e sono sicuro che il club non si pentirà della decisione presa.”