L’allenatore del Sevilla, Matías Almeyda, ha commentato la vittoria contro l’Alavés enfatizzando l’importanza dell’impegno mostrato dai suoi giocatori, poiché è proprio quella coesione che consente di superare i momenti difficili. Dopo la partita, Almeyda ha fatto un resoconto positivo, osservando che la squadra ha iniziato bene fino al pareggio, ma ha poi attraversato un periodo di difficoltà.
“Nella seconda frazione, però, siamo migliorati e abbiamo avuto incisività in attacco,” ha dichiarato.
Il tecnico argentino ha sottolineato il progresso della sua squadra, che sta crescendo “di partita in partita”, apprezzando la capacità di sapere dove pressare e come gestire il possesso palla.
“Un edificio si costruisce partendo dalle fondamenta e le nostre basi sono state l’implementazione della nostra metodologia con un approccio di gioco innovativo,” ha aggiunto, consapevole che c’è ancora molta strada da fare, ma soddisfatto del percorso intrapreso.
Almeyda ha anche sottolineato che i risultati possono rafforzare la credibilità, ma desidera che i suoi calciatori credano in lui per i messaggi e gli allenamenti settimanali, piuttosto che solo per le vittorie. Riguardo a Alexis Sánchez e César Azpilicueta, ha affermato che spesso si tende a sottovalutare gli atleti più esperti. “Entrambi hanno un’esperienza rara e mostrano una grande determinazione, elemento che, in questo sport, può fare la differenza rispetto all’età. Hanno vinto ogni cosa e sono esempi nel calcio; al di fuori del campo, sono dei modelli e gliene sono grato,” ha aggiunto l’allenatore, sicuro che la squadra riuscirà a invertire i risultati in casa. Infine, ha messo in risalto l’importanza del pubblico, che offre un sostegno prezioso e sta affrontando momenti difficili da due anni.