Live per il Ballon d’Or 2025: Dembele o Yamal? Potrà Bonmati conquistare il terzo titolo consecutivo?

Diretta del Pallone d’Oro 2025: Dembele o Yamal? Bonmati può conquistare il terzo titolo consecutivo?

La cerimonia del Pallone d’Oro 2025 ha preso piede al Théâtre du Châtelet di Parigi, Francia. Segui gli aggiornamenti in tempo reale mentre vengono assegnati i riconoscimenti individuali più prestigiosi del calcio ai più grandi nomi del gioco.

Premi ancora da assegnare…

Pallone d’Oro Maschile
Per il secondo anno consecutivo, il Pallone d’Oro maschile sarà assegnato a un vincitore che non ha mai ricevuto il premio prima. Rodri, vincitore dell’edizione precedente, non è in nomination quest’anno.

Ousmane Dembele è considerato il favorito dopo aver guidato il Paris Saint-Germain verso una stagione da tre trofei. L’attaccante francese ha segnato 32 gol e fornito 13 assist in tutte le competizioni, contribuendo alla vittoria in Ligue 1, nella Coupe de France e in finale di Champions League. Nove giocatori del PSG sono in nomination per il premio, e la coppia del Barcellona, Lamine Yamal e Raphinha, sono visti come i principali rivali di Dembele dopo aver portato la squadra catalana a diversi trionfi nella passata stagione.

Candidati
La rivista francese France Football, che co-organizza la serata del Pallone d’Oro insieme alla UEFA, ha rivelato le classifiche finali per i 30 candidati durante il giorno, in preparazione alla cerimonia parigina. I 10 contendenti rimasti per il titolo sono: Dembele, Yamal, Raphinha, Achraf Hakimi, Vitinha, Nuno Mendes, Mohamed Salah, Cole Palmer, Kylian Mbappe e Gianluigi Donnarumma.

Pallone d’Oro Femminile
Aitana Bonmati punta a conquistare il suo terzo Pallone d’Oro consecutivo e a proseguire la striscia vincente della Spagna in questa categoria. Bonmati, insieme alla compagna di squadra e connazionale Alexia Putellas, ha vinto questo trofeo negli ultimi quattro anni. Tuttavia, un forte gruppo inglese, guidato da Chloe Kelly, Alessia Russo e Leah Williamson, potrebbe interrompere questa serie dopo che l’Arsenal ha vinto la Champions League e le Lionesses hanno superato la Spagna in una emozionante finale dell’Europeo 2025.

Nominationi
Le finaliste femminili sono state ridotte a 10 contendenti in vista dell’evento di lunedì, con le posizioni dal numero 11 al 30 già annunciate. Le seguenti star rimangono in lizza per il trofeo: Bonmati, Putellas, Kelly, Russo, Williamson, Mariona Caldentey, Patri Guijarro, Lucy Bronze, Hannah Hampton ed Ewa Pajor.

Trofeo Kopa
Anche se Yamal non dovesse aggiudicarsi il premio più ambito della giornata, è ampiamente previsto che torni da Parigi con un riconoscimento. Il giovane talento del Barcellona punta a diventare il primo calciatore a mantenere il Trofeo Kopa, conferito al miglior giocatore sotto i 21 anni. Yamal, di 18 anni, potrebbe mantenere questo onore fino a quando non supererà l’età consentita.

La stella dell’Euro 2025, Michelle Agyemang, mira a conquistare il premio femminile dopo la sua straordinaria prestazione quest’estate. La diciannovenne ha segnato gol decisivi nel finale del torneo, contribuendo in modo fondamentale alla vittoria dell’Inghilterra.

Trofeo Yachine
Il portiere dell’Aston Villa e dell’Argentina, Emiliano Martinez, cerca di essere riconosciuto come miglior portiere per la terza volta consecutiva. Dovrà affrontare la concorrenza di Gianluigi Donnarumma, un altro vincitore del passato, dopo che l’italiano è stato decisivo per la conquista del primo titolo di Champions League da parte del suo ex club, il PSG.

Qualcuno può negare a Hannah Hampton questo riconoscimento? La portiere inglese ha fatto la differenza nella finale dell’Euro 2025, parando due rigori spagnoli e guidando le Lionesses verso il titolo.

Trofeo Yohan Cruyff
I migliori allenatori del calcio maschile e femminile saranno premiati per il secondo anno consecutivo, dopo il riconoscimento inaugurale assegnato a Carlo Ancelotti ed Emma Hayes nel 2024. Nessuno dei due è stato nominato quest’anno. Luis Enrique è il favorito nel settore maschile dopo aver condotto il PSG a un treble, mentre l’ottima campagna di Sarina Wiegman con l’Inghilterra all’Euro 2025 la pone in una posizione forte per il titolo femminile.

Altri riconoscimenti
Trofei Gerd Muller: Istituiti in onore del celebre attaccante tedesco, vengono conferiti ai migliori marcatori, sia maschili che femminili, della stagione precedente.
Premio Socrates: Intitolato al mitico centrocampista brasiliano, questo premio viene assegnato per le migliori opere umanitarie realizzate da un calciatore.
Club dell’Anno: Riconoscimento assegnato ai migliori club maschili e femminili della scorsa stagione.

Del Benito Villamarín rimane solo la struttura