C’è una richiesta da tempo espressa dai tifosi dell’Atlético de Madrid, e finalmente si sta avviando verso una soluzione. Il club madrileno ha deciso di apportare modifiche al suo attuale Paseo de Leyendas, un nome già cambiato in Paseo de Jugadores Centenarios, al fine di evitare che alcuni calciatori, a causa delle loro azioni o dichiarazioni, possano essere esclusi da quello che dovrebbe essere un riconoscimento da parte dell’istituzione e dei suoi sostenitori.
Nella mente di molti si trovano situazioni di giocatori come Joao Félix, Hugo Sánchez o Thibaut Courtois, che hanno scelto di trasferirsi a Barcellona o Real Madrid, guadagnandosi le critiche dei fan. Allo stesso tempo, si potranno anche correggere torti storici per atleti come Radamel Falcao o Luis Suárez, che hanno lasciato un segno indelebile nella squadra nonostante non abbiano raggiunto i requisiti numerici richiesti, come l’assenza di una placca nel loro onore all’interno dello stadio.
L’intenzione è quella di permettere ai soci di votare i loro giocatori preferiti di ogni epoca, modificando il criterio che finora richiedeva la partecipazione a un minimo di cento partite. La proposta è stata approvata all’unanimità dalla Commissione Sociale del club e permetterà ai soci di esprimere il loro voto per le leggende preferite entro la fine dell’anno, durante il periodo natalizio, con l’attuazione prevista per il primo trimestre del 2026. Questa riforma potrebbe portare alla rimozione delle targhe di giocatori che attualmente soddisfano il criterio di oltre cento presenze, ma che non hanno dimostrato il comportamento adeguato per meritarsi tale riconoscimento. La nuova configurazione del Paseo, così come proposta dal club, ha ottenuto il consenso unanime dei membri della Commissione Sociale.
Il progetto prevede l’istituzione di un nuovo “Paseo de Leyendas,” in cui i soci potranno selezionare i loro giocatori preferiti da una lista di atleti storici, indipendentemente dal numero di partite giocate. La Commissione Sociale avrà la possibilità di suggerire l’aggiunta di nuovi nomi o di escludere certi giocatori qualora non rispettino i criteri stabiliti per essere considerati Leggende del club. Le votazioni si terranno alla fine dell’anno, durante il periodo natalizio, mentre l’attuazione avverrà nel primo trimestre del 2026.