Marcelino condivide il pensiero di Valverde

Sabato sera a La Cerámica si svolgerà un incontro di Champions. Il Villarreal, classificato quinto, sfida il quarto in classifica, l’Athletic, prima di affrontare la Juventus e il Borussia Dortmund. Entrambi i team cercheranno di ottenere un’importante vittoria per la competizione nazionale.

Marcelino ha dichiarato in conferenza stampa: “Ora focalizziamoci sul prossimo incontro, che riveste un’importanza cruciale poiché giochiamo contro un avversario diretto nella corsa alla parte alta della classifica, obiettivo nostro e dell’Athletic”.

I due club arrivano all’evento con stati d’animo differenti.

Il Villarreal ha conquistato sei punti in questa settimana ed è alla ricerca di un bottino pieno di nove punti, che sarebbe “eccellente”. Al contrario, i leoni hanno ottenuto soltanto un punto. La fitta programmazione non permette di guardare troppo avanti. Marcelino ha confessato: “Procediamo di giorno in giorno”, riconoscendo di avere una “leggera superiorità” grazie a un margine di quattro giorni rispetto alla partita precedente. “Affrontare partite con tre giorni di distanza non è la stessa cosa di avere quattro giorni: quest’ultimo giorno conta molto”. Anche l’Athletic si troverà in una situazione simile, avendo entrambi giocato martedì.

“È fondamentale considerare questo incontro con l’Athletic come di grande importanza. La Liga è la competizione in cui abbiamo obblighi, mentre la Champions è quella che ci entusiasma e ci fa divertire. Tuttavia, per provare entusiasmo e gioia, dobbiamo competere e fare le cose per bene; questo è ciò che ci richiede la Liga”, ha affermato Marcelino. Un messaggio simile a quello di Valverde riguardo all’importanza di entrambe le competizioni e al modo di affrontarle.

La squadra bilbaína si presenta a La Cerámica in un momento difficile, sebbene Careñes noti una certa ambivalenza riguardo a questo periodo: “L’Athletic, nelle ultime partite, avrebbe potuto ottenere risultati diversi. Allo stesso modo, in quei tre match iniziali, avrebbe potuto accumulare risultati meno positivi di quelli effettivamente conseguiti, ovvero tre vittorie”. Tuttavia, lo vede come “un team altamente competitivo, davvero difficile da affrontare in attacco, grazie a una solida struttura difensiva e a un grande senso di responsabilità”, mentre in attacco possiede “risorse di alto livello”.

Marcelino è consapevole che l’Athletic richiederà di “difendere in modo estremamente accurato”, oltre a “ripartire velocemente in contropiede, poiché si riorganizzano molto bene e rapidamente”. Prevede un incontro “bilanciato”, la cui esito dipenderà dall’efficacia in campo. “Tuttavia, abbiamo elementi a nostro favore, come il numero di occasioni che solitamente riusciamo a creare. Questa è la strada da seguire, siamo davvero soddisfatti. Siamo ancora all’inizio della competizione, è prematuro trarre conclusioni, ma la verità è che il percorso intrapreso è soddisfacente e ci ispira ottimismo”, ha concluso l’ex allenatore dei leoni.

Álvaro Benito, un ex calciatore, esprime il suo parere riguardo alla condizione fisica di Vinicius nel Real Madrid in vista del derby contro l’Atlético: “Recentemente”