Ernesto Valverde è stato interpellato ieri riguardo alla deludente performance della sua squadra nella partita di martedì scorso contro il Girona. Il tecnico ha risposto prontamente, effettuando quattro sostituzioni durante l’intervallo. Areso, Yuri, Galarreta e Berenguer sono stati tutti sostituiti in un colpo solo.
“Non siamo stati molto fluidi nel gioco, incontriamo delle difficoltà quando l’avversario si difende in modo compatto, proprio come accade per le altre squadre. Dobbiamo trovare una soluzione o i giocatori devono trovarla in campo. È vero che nel secondo tempo abbiamo giocato decisamente meglio, ma il punteggio è rimasto più equilibrato,” ha commentato il mister.
Durante il primo tempo, i fischi si sono uditi a San Mamés. “Non li ho sentiti, sono in alto e devo scendere,” ha detto riguardo alla sua posizione in campo durante queste quattro partite da squalificato, dopo il suo allontanamento avvenuto in Cartuja contro il Betis. Oggi compirà l’ultimo turno di squalifica a La Ceramica.
Riguardo ai giocatori specifici, l’Athletic sta riscontrando difficoltà nel segnare negli ultimi match, avendo realizzato solo una rete nelle ultime quattro gare. Uno degli attaccanti incaricati di segnare è Guruzeta: “Voglio che i miei calciatori sviluppino un buon rapporto con il gol, che i miei attaccanti realizzino molte reti. Questo è l’obiettivo, come per qualsiasi allenatore, avere punte capaci di trasformare un cross in un tiro vincente. Guru è un calciatore che ha trovato la rete e ha un buon feeling con il gol,” ha affermato Valverde parlando del suo attaccante.
Un altro giocatore chiave è Jauregizar, attualmente il più in forma. “È evidente che sia un elemento fondamentale per la nostra squadra, dato che gioca sempre e rende ad un alto livello,” ha dichiarato Txingurri.