La stagione prosegue per la Real Sociedad e Sergio Francisco ha schierato ben 25 giocatori nelle sette partite finora giocate. Tra questi, uno, Urko, ha già lasciato il club. Gli ultimi a essere inclusi nel gruppo sono stati Sadiq e Odriozola, due calciatori che inizialmente erano stati esclusi e sono rimasti in squadra a causa dell’assenza di trasferimenti.
Dopo l’inaspettata presenza del terzino a Barcellona, rimane solo un campo giocante che non ha ancora avuto l’opportunità di scendere in campo in questa stagione: Yangel Herrera. Considerato un acquisto fondamentale in estate e l’unico richiesto specificamente dal tecnico per il centrocampo, ha un valore di 11 milioni, il più alto tra i nuovi arrivati.
Purtroppo, una lesione subita con il Girona poco prima di completare il suo trasferimento ha impedito il suo debutto a Donostia.
Il centrocampista venezuelano sta proseguendo l’allenamento individuale ed è prossimo al ritorno. Secondo le tempistiche indicate da lui stesso, dovrebbe essere pronto tra questa settimana e il rientro dalla pausa. È probabile che possa fare il suo esordio nella partita contro il Celta il 19 ottobre, indossando il numero ’12’. Resta da vedere quale sarà il suo ruolo secondo Sergio. Idealmente, dovrebbe fungere da supporto per il pivot, ma considerando la qualità degli interni offensivi presenti in rosa come Soler e Brais, e il fatto che Gorrotxategi stia affrontando difficoltà nell’assumere il suo nuovo ruolo, non si può escludere che Yangel possa anche giocare come pivot, contribuendo a una fase offensiva solida. In ogni caso, sarà un elemento cruciale per Sergio nel tentativo di risolvere definitivamente i problemi difensivi della Real e potrà offrire un valido apporto anche in fase offensiva, grazie alla sua abilità di inserirsi in area.