Il Deportivo Alavés e il Real Oviedo si sfideranno domenica in una partita cruciale per la parte bassa della classifica. Per i vitoriani, è fondamentale ottenere i tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre gli asturiani cercheranno di iniziare l’anno con un risultato positivo.
La principale incognita di questo incontro a Mendizorroza riguarda le condizioni delle due squadre dopo la pausa natalizia. Gli albiazules hanno chiuso il 2022 con una prestazione deludente, perdendo 3-0 a Pamplona, ma comunque si trovano tre punti sopra la zona pericolosa e sperano di sfruttare il loro stadio, dove hanno collezionato 14 punti su 18 disponibili.
Nonostante le tre sconfitte, la squadra ha mostrato buone qualità. Inoltre, il palcoscenico alavés accoglierà il suo secondo sold out di questa stagione.
Per quanto riguarda la formazione, il mister argentino Eduardo ‘Chacho’ Coudet ha deciso di escludere per motivi tecnici Moussa Diarra e Mariano Díaz, che non sono stati convocati nelle ultime tre partite.
A parte Facundo Garcés, squalificato dalla FIFA, l’unica incertezza per l’Alavés è la presenza del attaccante argentino Lucas Boyé, alle prese con un infortunio muscolare patito nell’ultimo match di coppa contro il Sevilla. Se Boyé non dovesse recuperare, sarà Toni Martínez a prendere il suo posto. Inoltre, Víctor Parada non sarà disponibile a causa di un eccesso di cartellini gialli e verrà sostituito da Yusi. D’altra parte, l’Oviedo arriva a Mendizorroza in una situazione difficile e necessita di una vittoria, che non ottiene da oltre tre mesi.
Alla fine di settembre, quando Veljko Paunovic era ancora il tecnico, il Valencia ha subito una sconfitta in casa per 1-2 a Mestalla, segnando così l’ultimo successo nella stagione in corso. Dopo quella vittoria, la squadra ha collezionato una sconfitta con Paunovic, seguita da quattro pareggi e altrettante sconfitte sotto la guida di Luis Carrión, e un pareggio all’esordio di Guillermo Almada. L’allenatore uruguaiano deve fare a meno di Nacho Vidal e Ovie Ejaria, mentre Salomón Rondón e Brandon Domingues hanno lasciato la squadra. Al contempo, recupera David Carmo, tornato dalla Coppa d’Africa con l’Angola, e può contare su Nico Fonseca, primo acquisto invernale del club. Non figura tra i convocati per la partita contro il Vitoria il giovane attaccante uruguaiano Thiago Borbas, il quale, a causa del termine del campionato brasiliano, è fermo dagli allenamenti da diverse settimane. Si prevede che Almada schieri una formazione simile a quella vista contro il Celta nel suo debutto, con Bailly e Costas a formare la coppia centrale in difesa, Santi Cazorla in panchina e un centrocampo composto da Sibo, Colombatto e Reina. Il Real Oviedo, che ha realizzato solo 7 reti nelle 17 partite disputate finora, si trova a 11 punti in classifica, penultimo in Prima Divisione e dista sette punti dal Deportivo Alavés, che sembrava un avversario diretto per la salvezza all’inizio della stagione. Formazioni probabili: Alavés: Sivera; Otto, Tenaglia, Pacheco, Yusi; Blanco; Ibáñez, Denis; Calebe, Rebbach; e Toni Martínez.
Oviedo schiera: Aarón Escandell; Lucas, Costas, Bailly, Rahim; Sibo, Colombatto, Reina; Brekalo, Ilyas Chaira e Fede Viñas.

