Il cannoniere dell’Athletic segna nuovamente

Guruzeta ha rappresentato perfettamente l’andamento della partita per l’Athletic a El Sadar. Fino al 34° minuto, quando Rubén García ha segnato su punizione per i padroni di casa, i problemi si accumulavano per i leoni. Incapaci di esprimere un gioco posizionale efficiente e con difficoltà nell’uscita palla da dietro, non riuscivano a coinvolgere il loro attaccante di riferimento.

Il gol del 1-0 ha risvegliato l’orgoglio del team bilbaino. Dopo la rete subita, infatti, hanno iniziato a farsi vedere nell’area avversaria, rendendo felice Guruzeta.

Con poche palle giocabili a disposizione, il giovane di Donostia ha iniziato a dare segni di vita, diventando pericoloso.

Ha avuto due opportunità nette in area, il suo habitat naturale. In ambedue le situazioni, però, ha trovato il portiere Sergio Herrera in grande forma. Nella prima ha cercato di farsi valere con un tiro potente dopo un recupero alto di Galarreta, mentre in seconda è stato fermato dopo una frenetica serie di rimpalli.

Sebbene potessero tornargli in mente i ricordi della partita contro l’Espanyol, dove ha sbagliato alcuni gol, ha proseguito sulla sua strada.

Si è affidato ai proverbiali detti popolari: “chi persevera raggiunge” e “non c’è due senza tre”. E alla fine, ha ricevuto la sua ricompensa. Nel 71° minuto ha effettuato un’acrobazia per non trovarsi in fuorigioco, si è visto favorire da Rosier e ha atteso il momento giusto per ricevere un assist da Robert Navarro. In quel momento ha tirato fuori il suo talento da attaccante. Le occasioni sbagliate in precedenza potevano essere un tormento costante, ma ha mantenuto la lucidità. Ha controllato la palla e ha fatto un “passaggio in rete”, come lo ha descritto lui stesso, realizzando un tiro preciso. Finalmente è riuscito a superare Sergio Herrera.

Una rete per ritrovare la serenità, dato che il giocatore di San Sebastián non segnava da due mesi. Ha iniziato il mese di ottobre mettendo a segno un gol in Champions contro il Dortmund e realizzando una doppietta contro il Qarabag. Tuttavia, è rimasto senza segnare dal gol in Anoeta del 1° novembre. Sembra che Guruzeta abbia una particolare affinità con i derby in trasferta, dato che il fine settimana scorso ha contribuito a portare a casa un punto dall’incontro a Pamplona.

Questa è la sua quinta realizzazione stagionale, che lo colloca in vetta alla classifica dei marcatori del club. Ha così interrotto il pareggio con il suo compagno Robert Navarro, che lo ha assistito proprio nel match di El Sadar. Tuttavia, il Athletic ha bisogno di più gol da parte di Guruzeta e anche dagli altri attaccanti che lo supportano, dato che Sancet e Iñaki Williams hanno segnato solo un gol ciascuno, entrambi su rigore. Numeri troppo bassi per una squadra che punta alle competizioni europee. In totale, il club ha realizzato 22 gol in 26 partite tra tutte le competizioni. Considerando il periodo di valutazioni, è chiaro che il Athletic deve migliorare in questo aspetto.

Test di affidabilità per iniziare l’anno

Podio per Vötter e Oberhofer nel Doppio Femminile: Successo a Sigulda