Il Sevilla, guidato da Matías Almeyda, ha concluso l’anno in modo agrodolce, subendo una sconfitta al Bernabéu contro il Real Madrid, nonostante una prestazione positiva e la riduzione numerica dovuta all’espulsione del difensore brasiliano Marcao. Ora, nel 2026, la squadra ha urgenza di ottenere una vittoria contro il Levante, ultimo in classifica, allo stadio Sánchez Pizjuán per evitare di riavvicinarsi ai posti di retrocessione.
Con diversi infortuni che colpiscono il suo organico e le speculazioni sulla possibile vendita del club, con la figura di Sergio Ramos in procinto di guidare un fondo estero, il mese di gennaio si preannuncia intenso per i sevillisti, che cercano di sfruttare il vantaggio di giocare in casa, vista la sospensione cautelare della sanzione che li aveva colpiti per gli eventi del derby dello scorso 30 novembre.
A parte Marcao, squalificato per sei giornate a causa delle sue offese a Muñiz Ruiz durante la partita contro il Real Madrid, non potranno partecipare neppure Suazo, Rubén Vargas e Alfon, tutti fermi per infortuni muscolari, oltre ad Akor Adams e Ejuke, impegnati con la Nigeria nella Coppa d’Africa.
Almeyda spera di recuperare Azpilicueta, reduce da un infortunio, anche se potrebbe non avere ancora la forma necessaria, rappresentando comunque un punto fermo in una difesa che si sente più solida con il modulo a tre centrali. Inoltre, l’allenatore argentino conta su Isaac Romero come unica punta vera, e ha tirato un sospiro di sollievo vedendo il lebrijano tornare dopo un’influenza che gli aveva impedito di allenarsi regolarmente. Dall’altro lato, il Levante, in grave bisogno di punti e attualmente all’ultimo posto, ha visto un cambiamento alla guida tecnica: Luís Castro debutta in Prima Divisione e punta sulla creatività di Carlos Álvarez, un ex giocatore della cantera del Sevilla, ora considerato uno dei talenti più promettenti del panorama calcistico.
Per questa partita, l’allenatore dovrà fare a meno di Etta Eyong, impegnata nella Coppa d’Africa, oltre ai giocatori infortunati Roger Brugué, Unai Elgezabal e Koyalipou. Si aggiungono anche Álex Primo, assente per malattia, e Manu Sánchez, che è stato squalificato.

