Il derby tra Espanyol e Barça si preannuncia come un evento ricco di emozioni e rivalità. Le motivazioni per assistere a questa sfida tra due squadre in forma non mancano, e storicamente i loro scontri a Barcellona sono stati sempre intensi.
Un esempio di questo è l’iniziativa che la Curva, il principale gruppo di tifosi dell’Espanyol, ha lanciato questa mattina in tutta la città. Come testimoniano le immagini condivise su Twitter da La Grada, i tifosi sono scesi in strada per farsi sentire, portando però l’idea a un nuovo livello.
Infatti, sono apparsi circa 200 ‘mupis’ pubblicitari in vari punti di Barcellona, inclusi quelli al Spotify Camp Nou e alla CE Joan Gamper a Sant Joan Despí. Questi cartelloni, caratterizzati da messaggi dedicati ai tifosi dell’Espanyol, si possono notare in luoghi chiave come piazza Spagna, piazza Università, piazza Catalunya, Illa Diagonal con Passeig de Gràcia, Casa Milà, Hotel Suizo, Jaume I, piazza Urquinaona, Sans, Tetuán, Torre Agbar, Colón e Sagrada Família.
I manifesti sono stati affissi alle fermate degli autobus e in diverse zone della città. Questa è un’iniziativa senza precedenti da parte dei tifosi per incoraggiare la propria squadra in vista del derby che avrà luogo stasera alle 21 presso il RDCE Stadium. Il 2026 calcistico inizia con grande intensità, con un Espanyol-Barcellona che oggi (21 h./Movistar Liga) si presenta come uno degli scontri più incerti degli ultimi anni. In effetti, dai tempi dell’Espanyol-Barcellona della stagione 2010-11, la squadra biancoblù non si era mai presentata a una partita con una classifica simile.
Attualmente, la situazione è cambiata e l’Espanyol si trova al quinto posto, a tredici punti di distanza dalla vetta, occupata sempre dal Barcelona. In quell’incontro del 18 dicembre 2010, il Barca si impose con un netto 1-5. La partita di oggi si preannuncia molto interessante, sia per il rendimento dei bianco-azzurri sia per le diverse motivazioni che rendono il match vibrante, come ai tempi passati.

