La doppietta di Gyokeres contribuisce a consolidare il vantaggio dell’Arsenal in Premier League. I Gunners, dopo una vittoria per 3-0 contro il Sunderland, sono ora a nove punti di distanza dalla seconda in classifica, avvicinandosi sempre di più a un titolo che manca da 22 anni.
Il tiro dalla lunga distanza di Martin Zubimendi, avvenuto poco prima dell’intervallo, ha calmato l’ansia dei tifosi presenti all’Emirates Stadium, mentre Gyokeres, rispondendo alle critiche, ha segnato due gol.
Il Manchester City avrà l’opportunità di riportare il distacco a sei punti se riuscirà a sconfiggere il Liverpool ad Anfield, un obiettivo che attendono di raggiungere dal 2003.
Tuttavia, dopo tre secondi posti consecutivi, sembra solo questione di tempo prima che i ragazzi di Mikel Arteta vengano incoronati campioni.
La sconfitta ha complicato i sogni di Europa per il Sunderland, tornato nella massima serie. La squadra di Regis Le Bris ha dimostrato il motivo della sua ottava posizione con un primo tempo combattivo, lasciando perplessi i tifosi dell’Arsenal per una mancanza di idee nel gioco.
Nonostante ciò, Zubimendi ha sbloccato la situazione con un tiro secco da fuori area che ha colpito il palo interno prima di entrare, segnando il suo sesto gol in un debutto strepitoso in Premier League. Gyokeres, criticato per non aver ripetuto il suo rendimento prolifico mostrato allo Sporting Lisbona, è comunque diventato il miglior marcatore del club, portando il suo totale stagionale a 13 reti in tutte le competizioni.
Ha poi messo al sicuro il risultato con un tiro potente, su assist di Kai Havertz, che ha sorpreso Robin Roefs a 25 minuti dalla fine. A tempo scaduto, ha ricevuto anche un’ulteriore opportunità con una porta spalancata da Gabriel Martinelli.
Tuttavia, la vittoria dell’Arsenal è stata macchiata dall’infortunio di Leandro Trossard, costretto a uscire dal campo. Arteta ha bisogno di avere a disposizione il maggior numero di giocatori possibile, considerando che i Gunners sono ancora in corsa in quattro competizioni.
Il mese prossimo affronteranno il City nella finale di Coppa di Lega, ospiteranno il Wigan nel quarto turno di FA Cup e si sono qualificati agli ottavi di Champions League con otto vittorie su otto nel girone.