Il Manchester United ha approfittato del cartellino rosso mostrato al capitano del Tottenham, Cristian Romero, per conquistare la quarta vittoria consecutiva nella Premier League sotto la guida di Michael Carrick, battendo gli Spurs con un punteggio di 2-0 ad Old Trafford.
I gol di Bryan Mbeumo e Bruno Fernandes hanno interrotto una striscia di otto partite senza vittorie contro il Tottenham, consolidando così la posizione del Manchester United tra le prime quattro della classifica. I Red Devils si sono avvicinati a soli due punti dal terzo posto occupato dall’Aston Villa e hanno creato un margine di cinque punti sopra il Liverpool, che si trova al sesto posto.
Un piazzamento tra le prime cinque posizioni potrebbe garantire l’accesso alla Champions League della prossima stagione, data l’ottima prestazione delle squadre inglesi nelle competizioni europee. Le speranze del Tottenham di qualificarsi per la Champions League attraverso la classifica sono svanite, mentre un’altra sconfitta pesante per Thomas Frank ha lasciato gli Spurs al 14° posto.
Le conseguenze del comportamento sconveniente di Romero potrebbero essere durature, dato che il difensore ha criticato la dirigenza del club subito prima dell’espulsione. Frank ha comunicato che l’internazionale argentino è stato “gestito internamente” dopo aver definito la rosa del Tottenham “disgraziata” al termine della finestra di trasferimento.
La posizione di Romero come capitano era già stata messa in discussione e ora sarà costretto a osservare quattro turni di squalifica per il suo secondo cartellino rosso di questa stagione e il sesto nella sua carriera con gli Spurs. Il difensore ha colpito Casemiro alla caviglia dopo aver perso il possesso del pallone nei pressi dell’area avversaria.
Il Manchester United ha dominato i primi trenta minuti, esprimendosi meglio anche con un uomo in più, e ha capitalizzato il vantaggio numerico. Mbeumo ha segnato il suo terzo gol nelle ultime quattro partite grazie a una rimessa laterale ben orchestrata da Fernandes e Kobbie Mainoo, che ha liberato il camerunense al limite dell’area. Amad Diallo e Matheus Cunha hanno visto annullati i loro gol per fuorigioco, ma i padroni di casa hanno dovuto aspettare nove minuti dalla fine per mettere al sicuro i tre punti.
Fernandes ha dimostrato come si guida una squadra con un’altra prestazione individuale di alto livello, siglando il suo 200° gol o assist in 314 partite per il club con una deviazione su un cross di Diogo Dalot.
Carrick ha dichiarato prima della partita che il Manchester United non può permettersi di affrettare la decisione per la nomina di un nuovo allenatore stabile. Tuttavia, il suo ex compagno di squadra, che ha vissuto un’eccellente carriera sul campo a Old Trafford, sta portando avanti la sua candidatura per quel ruolo, mentre continua a guidare la sorprendente ripresa della squadra dopo l’addio di Ruben Amorim avvenuto il mese scorso.