Ieri, il ritorno agli allenamenti dell’Athletic, dopo una giornata di riposo giovedì per la vittoria in Coppa, non ha chiarito le incertezze riguardanti le condizioni fisiche in vista del match di domani contro il Levante, che si svolgerà a San Mamés alle 16:15.
Si dovrà attendere l’ultima seduta, programmata per oggi alle 11:00 a Lezama, ed ovviamente la successiva lista dei convocati e la conferenza stampa di Valverde. Questa situazione è diventata una costante nelle ultime settimane, a causa dei numerosi infortuni che stanno affliggendo i giocatori della squadra.
La partecipazione di Vivian e Berenguer nell’incontro contro il Levante è ancora incerta. Entrambi non hanno preso parte alla partita di Valencia e ieri hanno svolto allenamenti individuali all’esterno di Lezama. Vivian è rimasto poco tempo, ritirandosi all’interno poco dopo.
Il difensore è fermo da un paio di settimane a causa di un problema muscolare nella zona dell’adduttore della gamba sinistra. Berenguer, sebbene fosse presente nel derby, non ha fatto parte del gruppo in partenza per Mestalla. Valverde ha rivelato che lunedì ha ricevuto un’infiltrazione per alleviare il dolore al dito del piede.
I titolari della partita di mercoledì hanno svolto una seduta di recupero e non sono scesi in campo durante il tempo concesso alla stampa. I giocatori con meno minuti accumulati a Valencia, invece, hanno partecipato all’allenamento. Non erano presenti Galarreta e Yuri, entrambi partiti dalla panchina nell’ultima sfida in Coppa, ma pronti a entrare in campo insieme a Guruzeta all’inizio del secondo tempo.
Attualmente non ci sono informazioni mediche ufficiali riguardanti i giocatori, quindi si presume che la situazione si riferisca a un’adeguata gestione dei carichi. Yuri ha recentemente disputato tre partite consecutive prima delle quarti di finale di Coppa, e Valverde ha ricordato che il terzino festeggerà il suo 36° compleanno la prossima settimana, il che implica la necessità di controllare il numero di presenze. Solo a dicembre, per esempio, si è infortunato a Vigo dopo aver giocato per la terza volta di seguito come titolare. In casa dell’Athletic ci sono molte fatiche accumulate e si prevede un’altra settimana impegnativa, con la sfida contro il Levante, la semifinale contro la Real Sociedad e il match contro il Real Oviedo in arrivo.
Per quanto riguarda Nico Williams, in questi giorni sembra esserci più serenità dopo le oscillazioni attorno al suo trattamento per la pubalgia e a un possibile stop agonistico. L’esterno, dopo le buone sensazioni avute a Valencia, ha allenato regolarmente con il resto della squadra. “Dopo la partita mi ha detto che cominciava a vedere la luce,” ha rivelato Iñaki mercoledì. Le uniche assenze certe per il match di domani sono quelle di Sancet, infortunatosi al bicipite femorale contro lo Sporting CP, oltre a Egiluz, Prados e Maroan, che sono out da tempo, e Yeray, che è stato squalificato.