Valverde esprime apprezzamento per l’incontro con la Real nelle semifinali di Coppa

L’Athletic affronterà la Real nelle semifinali di Coppa, come determinato dal sorteggio effettuato ieri presso la Federazione. La partita di andata si svolgerà questo mercoledì al San Mamés, con inizio alle 21:00, mentre il ritorno è fissato per il 4 marzo alla stessa ora ad Anoeta.

Le due squadre si sono già affrontate domenica 1 febbraio, durante la ventiduesima giornata di campionato. La Real ha preso il vantaggio con un bel gol di Guedes, ma Galarreta ha ristabilito l’equilibrio nel punteggio con un’altra rete di grande qualità all’88’.

Oggi, Valverde ha commentato il doppio derby in questa competizione ad eliminazione. “Affrontare qualsiasi avversario sarà complicato. Negli ultimi anni, la Real ha mostrato performance solide in Coppa, avvicinandosi alla finale, come dimostrato lo scorso anno contro il Madrid. Ci attenderanno due derby, e abbiamo ancora in mente la partita difficile di pochi giorni fa.

Tutto è possibile, sarà un incontro affascinante, impegnativo e carico di tensione… Si tratta di una semifinale, ed è una grande opportunità per noi,” ha dichiarato l’allenatore prima dell’incontro con il Levante, a sole tre giorni dal primo match di Coppa. Come si gestiscono questi giorni? “Su questo rifletteremo lunedì; ora siamo completamente concentrati sulla partita di domani. Da lunedì in poi inizieremo a pensare alla sfida contro la Real e a quel che verrà.” La vittoria conseguita mercoledì a Mestalla, che ha permesso all’Athletic di accedere alle semifinali, sarà un fattore motivante: “È una gioia per tutti, era un’occasione straordinaria per giocare di nuovo una semifinale. Anche prima del mio arrivo, l’Athletic aveva già disputato semifinali, e in questi quattro anni siamo arrivati a un’altra semifinale. Questa è una chance, la possibilità di accedere a una finale, cosa che non capita spesso. È stata una partita equilibrata, e nel secondo tempo abbiamo mostrato una prestazione migliore. In passato non abbiamo sempre avuto la fortuna dalla nostra parte, ma in questo incontro è andata a nostro favore perché l’abbiamo cercata.”

Si tratta di una competizione diversa; dobbiamo cercare elementi che ci ispirino e ci spingano a dare il massimo. Abbiamo già dimostrato di riuscirci a Bérgamo, quando sembrava che fossimo spacciati, e siamo riusciti a ottenere la qualificazione nell’ultima partita casalinga contro il Sporting. Anche se non sempre è evidente, la squadra è sempre presente e pronta a lottare.

Muriqi racconta il suo percorso emotivo, passando dalla frustrazione a chiedere scusa a Joan Garcia