Osservo un incontro casuale, che gli consente di prendere il vantaggio, può proseguire

Fino ad ora, solo una volta è intervenuto il VAR in questa giornata, e ciò è avvenuto nel primo incontro di venerdì scorso, che ha visto affrontarsi Celta e Osasuna, arbitrato da José Luis Munuera Montero. L’episodio è accaduto al 47° minuto, mentre il punteggio era di 0-1 per la squadra navarrra, in seguito a un fallo di mano di Catena all’interno dell’area.

L’arbitro, proveniente da Jaén, ha assegnato un rigore, ma immediatamente ha ricevuto un avviso da Valentín Pizarro dalla sala VAR. “José Luis, sono Valentín; ti consiglio di riguardare l’azione per valutare un’eventuale infrazione avvenuta prima del rigore che hai fischiato”.

Si trattava di un presunto fallo di Fernando López su Rubén García, giocatore dell’Osasuna. Munuera ha ringraziato Pizarro, che ha continuato spiegando: “Ti mostrerò due angolazioni per evidenziare un possibile calpestio. Rubén García colpisce per primo il pallone, poi avviene il contatto”.

Munuera ha replicato: “Va bene, vediamo che Rubén ha subito un calpestio, quindi esce dalla situazione; di conseguenza, il giocatore del Celta ha chiaramente preso possesso della palla. Passami la visuale in movimento, sono qui, Valentín”. Il VAR ha iniziato a mostrargli la sequenza, ma Munuera ha cominciato a mostrare incertezze: “Valentín, non riesco a vedere con certezza il calpestio. Puoi mostrarmi un’inquadratura che metta in evidenza un colpo forte?”. Pizarro ha risposto: “Ti faccio vedere quest’altra inquadratura”. Tuttavia, anche dopo aver visionato l’immagine da una nuova angolazione, l’arbitro sembrava incerto; “Nemmeno qui vedo chiaramente il calpestio, Valentín; secondo me è un contatto di piede su piede. Proseguire”.

Un’altra immagine viene mostrata dal lato, ma non chiarisce le incertezze per l’arbitro principale: “Io, Valentín, non sono sicuro. Non vedo un intervento chiaro. Osservando, sembra un contatto tra i due piedi, d’accordo? Basandomi su ciò che hai visto, d’accordo?”. “È libero, sta salendo” interviene Valentín Pizarro dalla sala VOR: “Decidi, perché abbiamo a disposizione solo queste due telecamere che ti ho mostrato. Questa reversa e quella della porta di sinistra”. Munuera Montero riprende la parola: “Dunque, abbiamo queste due che sono arrivate. Da questa telecamera (da un lato), vedo il piede di Rubén che si solleva, continua, continua… È libero, sta salendo. Non tiene il piede. E nell’altra telecamera, puoi mostrarmela anche?”. Dal VOR offrono una visione da dietro e dall’altra porta: “Qui non vedo chiaramente. Osservo un contatto di piede su piede, d’accordo? Fammela vedere di nuovo. Osservando, ritengo sia un contatto fortuito, Valentín. Ha la posizione. Secondo me, può proseguire”. La discussione è durata quasi cinque minuti prima che Munuera prendesse una decisione, confermando il rigore. Secondo fonti contattate, il VAR non avrebbe dovuto intervenire, poiché l’azione era già stata valutata dall’arbitro sul campo. Si tratta di un contatto interpretabile e non meritevole di intervento da parte del VAR.

Scopri le scarpe Stephen Curry per elevare il tuo gioco a un livello superiore