Levante-Villarreal: Un match decisivo per ritrovare la forma
Mercoledì, il Levante e il Villarreal si affronteranno al Ciutat de València in un incontro regionale posticipato a causa delle intense piogge di dicembre. Le due squadre si giocano tre punti cruciali, fondamentali per le loro rispettive ambizioni.
Il Levante, reduce da una deludente sconfitta nel derby contro il Valencia, si trova attualmente al penultimo posto nella LaLiga EA Sports. Un’eventuale vittoria contro il Villarreal potrebbe ridurre a quattro punti il divario dalla zona salvezza, in questo match valido per la sedicesima giornata del campionato, non disputato in origine a causa di un allerta rossa.
Il tecnico del Levante, Luis Castro, non avrà a disposizione Brugué e Pablo Martínez, che ha subito un infortunio al legamento del ginocchio sinistro durante il match contro il Valencia, oltre al squalificato Arriaga, espulso per doppia ammonizione dopo aver applaudito l’arbitro Ortiz Arias (sebbene la sanzione non sia ancora ufficiale).
Inoltre, il centrocampista francese Ugo Raghouber è in condizioni precarie, avendo potuto allenarsi solo martedì.
Dall’altra parte, l’allenatore del Villarreal recupera Toljan e Matturro, entrambi assenti nell’ultima partita per squalifica, e potrebbero prendere posto nell’undici titolare, che subirà probabilmente varie modifiche rispetto alla formazione che ha perso contro il Valencia.
È possibile che il camerunese Etta Eyong rientri tra i titolari, poiché il tecnico del Levante ha confermato che è pronto a scendere in campo. Tuttavia, l’ingaggio di Eyong comporterebbe un pagamento di 100.000 euro al Villarreal, come previsto nel contratto di trasferimento stipulato lo scorso estate.
Il Villarreal si prepara per affrontare il Levante con l’urgenza di guadagnare punti per distanziare i rivali e interrompere la serie negativa. Infatti, nella ultime sei partite di campionato, hanno ottenuto solo una vittoria e non sono riusciti a vincere nelle ultime tre gare in trasferta.
La squadra di Marcelino García Toral ha visto ridursi il vantaggio sui concorrenti, in particolare sul Real Betis, con cui ora ha soltanto quattro punti di distacco, nella lotta per i posti in Champions League.
Per questa sfida, l’allenatore non potrà contare su Gerard Moreno, ancora fermo per infortuni muscolari, e c’è incertezza anche riguardo a Dani Parejo, che è in dubbio a causa di problemi fisici. Al contrario, Marcelino potrà riavere Sergio Cardona e Alberto Moleiro, assenti nell’ultima partita contro il Getafe per un virus.
Probabili formazioni:
Levante: Ryan; Toljan, Dela, Matturro, Manu Sánchez; Vencedor, Olasagasti; Paco Cortés, Carlos Álvarez, Tunde o Iván Romero; Etta.
Villarreal CF: Luiz Júnior; Mouriño, Rafa Marín, Renato Veiga, Pedraza; Comesaña, Pape Gueye, Buchanan, Moleiro; Nicolas Pepe e Mikautadze.