Procedura relativa al lancio di bottiglie nella zona del Levante a Valencia

Apertura di un’inchiesta per il lancio di bottiglie a Levante-Valencia

CALCIO
La RFEF ha avviato il procedimento e LaLiga ha integrato la denuncia chiarendo che l’episodio è dovuto al comportamento di Cömert vicino al corner.

Il Comitato Disciplinare ha deciso di avviare un’indagine straordinaria per raccogliere maggiori dettagli sugli eventi verificatisi allo stadio Ciutat di València al termine del derby tra Levante e Valencia, che si è svolto domenica scorsa.

Inoltre, mercoledì, LaLiga ha presentato un supplemento alla denuncia proposta martedì, nella quale si affermava che: “Otto minuti dopo la conclusione della partita, tifosi locali posizionati nelle vicinanze della zona riservata ai sostenitori ospiti, precisamente nel corner tra Gol Alboraya e Grada Lateral, hanno lanciato diverse bottiglie d’acqua in direzione di quella area, costringendo l’intervento della Polizia Nazionale.”

Si aggiunge che: “Circa dieci minuti dopo la fine dell’incontro, tifosi locali situati nei pressi del tunnel degli spogliatoi, in Tribuna, hanno scagliato bottiglie con tappo nel momento in cui i giocatori della squadra ospite stavano entrando negli spogliatoi, colpendo uno di loro.”

È stato nominato un istruttore per condurre l’indagine.

Nella denuncia presentata mercoledì, è stata aggiunta una sezione che chiarisce come il comportamento descritto sia una diretta conseguenza dell’azione di Cömert, che si è recato al angolo del campo per un calcio d’angolo. “I fatti esposti nei punti 11 e 12 si verificano dopo che il calciatore ospite Cömert si è avvicinato alla zona occupata da una parte dei tifosi del Valencia CF, ha afferrato un bandierina da corner, ha messo la sua maglietta sopra di essa e ha iniziato a sventolarla come se fosse una bandiera.

Questo gesto ha generato una situazione di tensione tra i membri dello staff tecnico, i giocatori e i tifosi di casa, costringendo l’intervento della Polizia Nazionale e degli agenti di sicurezza per ripristinare la serenità.

Successivamente, è stato nominato un istruttore per raccogliere tutte le informazioni necessarie prima di presentare una raccomandazione al Comitato. In base alle immagini, il club potrebbe rischiare una sanzione pecuniaria che potrebbe arrivare fino a 602 euro se considerata lieve e fino a 6000 euro in caso di infrazione grave, con possibilità di ammonimento per chiusura. Inoltre, alla luce di queste considerazioni, anche Cömert potrebbe subire una sanzione. Il Codice Disciplinare considera gravi le provocazioni nei confronti del pubblico, con una sospensione minima di quattro partite. Se invece tali atti vengono valutati come lievi, la punizione va da un minimo di una a un massimo di tre partite.

Procedura riguardante il lancio di bottiglie nel Levante-Valencia