Procedura riguardante il lancio di bottiglie nel Levante-Valencia

Procedura aperta per il lancio di bottiglie a Valencia

Il Comitato di Disciplina ha avviato un’indagine straordinaria per approfondire quanto accaduto allo stadio Ciutat de València al termine del derby tra Levante e Valencia, disputato domenica scorsa.

Inoltre, mercoledì LaLiga ha fornito un aggiornamento sulla denuncia presentata martedì, il quale riportava: “Otto minuti dopo la fine della partita, i tifosi locali presenti nelle vicinanze della curva ospite, precisamente nel settore tra Gol Alboraya e Grada Lateral, hanno scagliato diverse bottiglie d’acqua verso quella zona, costringendo l’intervento della Polizia Nazionale”.

È stato aggiunto anche che: “Circa dieci minuti dopo il termine della partita, i sostenitori locali situati nei pressi del tunnel degli spogliatoi, in Tribuna, hanno lanciato bottiglie con tappo nel momento in cui i giocatori del club ospite accedevano agli spogliatoi, colpendo addirittura uno di loro”.

Nomina di un investigatore

Nella denuncia inviata mercoledì è stato specificato un punto che chiarisce come questo comportamento sia stato alimentato da un’azione di Cömert. Infatti, “Gli eventi indicati nei punti 11 e 12 si verificano dopo che il calciatore ospite Cömert si era avvicinato alla zona dove si trovava una parte del pubblico del Valencia CF, accendendo un angolo di corner, posando la propria maglia su di esso e sventolandola come se fosse una bandiera.

Questo gesto ha generato tensione tra i membri dello staff tecnico, i giocatori e i tifosi locali, rendendo necessaria l’intervento della Polizia Nazionale e dei security per riportare la situazione alla normalità”.

È stato nominato un responsabile che dovrà raccogliere tutte le informazioni dalle parti coinvolte prima di presentare una proposta al comitato stesso. In base alle immagini, il club potrebbe affrontare una sanzione pecuniaria che potrebbe arrivare fino a 602 euro se ritenuta di lieve entità e fino a 6000 euro se considerata grave, con il rischio anche di chiusura. Inoltre, con questa nuova situazione, il giocatore Cömert rischia di ricevere una punizione. Il Codice Disciplinare prevede che le provocazioni verso il pubblico siano considerate gravi, comportando una sanzione minima di quattro partite. Se invece vengono considerate lievi, la pena varierà da uno a tre match.

Bandiera dell’Europa sequestrata a un ragazzo di 12 anni: cosa è successo a Milano

Procedura relativa al lancio di bottiglie nella zona del Levante a Valencia