Martin Klizan eliminato al primo turno della Camparini Gioielli cup

Il torneo ITF di Reggio Emilia vede la sorprendente eliminazione del favorito Klizan

Il torneo Camparini Gioielli cup, parte del circuito ITF con un montepremi di 30.000 dollari, ha riservato una sorpresa inaspettata: l’eliminazione al primo turno del campione in carica Martin Klizan. Lo slovacco, attualmente testa di serie numero 1, ha affrontato il britannico Felix Gill, che ha dimostrato una grande determinazione e abilità sul campo.

Dopo aver perso il primo set con un punteggio di 6-3, Klizan ha lottato nel secondo, ma ha ceduto solo dopo un tie-break molto combattuto, chiudendo infine il match con un punteggio di 6-1 nel terzo set a favore di Gill.

In un post sui social, Klizan ha espresso il suo dispiacere per la sconfitta, ammettendo che le sue motivazioni non sono più quelle di un tempo. “Purtroppo devo ammettere che non è più come una volta – ha dichiarato il classe 1989, ex numero 24 della classifica ATP – e ho perso le motivazioni che mi hanno riportato in campo 3 anni fa.” Con questa sconfitta, il futuro del tennista slovacco appare incerto, poiché ha annunciato che Skopje, Prostejov, Bratislava e Sassuolo saranno gli ultimi tornei in cui lo vedremo giocare.

Non è stata una giornata facile nemmeno per la testa di serie numero 2, il giovane tedesco Diego Dedura-Palomero, che ha dovuto rimontare per avere la meglio su Manuel Mazza con un punteggio finale di 3-6, 6-2, 6-4. Anche l’alto-atesino Alexander Weis, numero 5 del tabellone, ha abbandonato il torneo prematuramente, ritirandosi dopo soli 5 giochi contro l’indiano Manas Dhamne.

In contrasto con le eliminazioni dei favoriti, i quarti di finale vedranno protagonisti Tommaso Compagnucci e Liam Brody. Compagnucci ha giocato un primo set quasi impeccabile, chiudendo il match contro il piemontese Spadola con un punteggio di 6-1, 7-5. Brody, invece, ha dimostrato la sua esperienza, superando il numero 6 Alexandr Binda con un duplice 6-3.

Nel doppio, i favoriti Simone Agostini e Matteo Vavassori sono stati eliminati da Lorenzo Bocchi e Alessio De Bernardis, che hanno vinto con un punteggio di 6-4, 6-3. L’ucraino Georgii Kravchenko e Federico Iannaccone hanno avuto la meglio su Dhamne e il francese Gabriel Gomez, battendoli con un punteggio di 6-2, 7-5.

La giornata di giovedì promette di essere intensa, con i match degli ottavi di finale del singolare che si svolgeranno sui campi del Circolo Tennis Reggio Emilia. Tra gli incontri più attesi ci sono quelli tra Daniel Masur (4) e Federico Iannaccone, e Alex Molcan (8) contro Kirill Kivatssev. Inoltre, Gill affronterà il toscano Michele Ribecai, mentre Dhamne si scontrerà con il qualificato tedesco Justin Schalageter.

Valverde mantiene le sue scelte riservate per domani

Iñigo Pérez ha dichiarato: “Raggiungere l’Europa sarebbe una sorpresa”

Leggi anche