Giornata di emozioni a Milano Cortina 2026: curling avanti, Germania domina il bob

L'Italia ottiene risultati importanti nel curling maschile e nello speed skating, mentre nel bob la Germania domina: il punto su tutte le gare del giorno a Milano Cortina 2026

La giornata di gare a Milano Cortina 2026 ha offerto numerosi spunti: dall’affermazione decisiva del team italiano nello speed skating alla prova convincente del curling maschile, fino alla netta supremazia tedesca nel bob a due. Questo riepilogo sintetizza i risultati più rilevanti e lo stato di forma degli azzurri dopo le competizioni del 17/02/2026.

Curling: gli azzurri maschili in corsa per le semifinali

La Nazionale maschile di curling guidata da Joel Retornaz, con Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella (e Alberto Pimpini come alternate), si è imposta per 8-5 contro gli Stati Uniti.

Questa vittoria rappresenta un passo significativo nel round robin: gli azzurri occupano momentaneamente il terzo posto in classifica, in condivisione con la Norvegia, mantenendo vive le speranze di accedere alle semifinali.

Situazione femminile

Anche le donne azzurre, con Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli e Rebecca Mariani (alternate), hanno ottenuto un successo (8-6 contro il Giappone).

Tuttavia, le cinque sconfitte iniziali nel girone hanno complicato molto il percorso verso le fasi finali, rendendo l’ingresso in semifinale estremamente difficile.

Bob a due: dominio tedesco e settimo posto per Baumgartner-Mircea

La prova maschile del bob a due è stata monopolizzata dalla Germania: Johannes Lochner ha conquistato l’oro in 3’39″70, con gli altri due equipaggi tedeschi sul podio (argento e bronzo). Gli azzurri Patrick Baumgartner e Robert Gino Mircea hanno chiuso al settimo posto, recuperando due posizioni nelle ultime due manche e terminando con un ritardo di +2″97 rispetto al vincitore.

Impressioni dalla pista di Cortina

La prestazione di Baumgartner e Mircea mostra resilienza nella capacità di rimonta, ma il divario con le prime posizioni evidenzia come la concorrenza tedesca sia attualmente su un livello superiore. La prova servirà comunque da riferimento per le prossime competizioni e per ottimizzare gli assetti in vista di nuove sfide internazionali.

Altri risultati e verdetti della giornata

La staffetta maschile 4×7,5 km di biathlon ha visto la Francia imporsi sull’agguerrita Norvegia e sulla Svezia: il quartetto transalpino di Fabien Claude, Emilien Jacquelin, Quentin Fillon Maillet ed Eric Perrot ha conquistato l’oro in 1h19’55″2. L’Italia, schierata con Patrick Braunhofer, Lukas Hofer, Nicola Romanin e Tommaso Giacomel, ha chiuso al 14° posto con un ritardo di +4’28″5, segnando una giornata sotto le aspettative per il team azzurro.

Nel pattinaggio di figura la trentina Lara Naki Gutmann ha chiuso il programma corto del singolo femminile con 61.56 punti, piazzandosi 18ª in attesa della prova libera. La giapponese Ami Nakai guida momentaneamente la classifica con 78.71 punti.

La combinata nordica (gundersen large hill/10 km) è stata vinta dal norvegese Jens Luraas Oftebro in 24’45″0, davanti all’austriaco Johannes Lamparter e al finlandese Ilkka Herola. Gli italiani Aaron Kostner, Samuel Costa e Alessandro Pittin hanno concluso rispettivamente 18°, 23° e 24°, rimanendo lontani dalle posizioni di vertice.

Sul fronte dell’hockey su ghiaccio la nazionale italiana guidata da Jukka Jalonen è stata eliminata al termine del match di play-off contro la Svizzera, battuta 3-0: la sconfitta interrompe il cammino azzurro nel torneo.

Il quadro complessivo

La giornata ha consegnato all’Italia conferme e delusioni: dall’oro entusiasmante nello speed skating team pursuit (con Davide Ghiotto, Andrea Giovannini, Michele Malfatti e Riccardo Lorello come riserva) all’importante affermazione del curling maschile, fino alle difficoltà emerse nel biathlon e nella combinata. Nel complesso, gli azzurri continuano a essere protagonisti nella rassegna di Milano Cortina 2026, accumulando esperienza preziosa per il prosieguo della manifestazione.

Nei prossimi giorni saranno fondamentali le conferme sul ghiaccio e sulla pista: il calendario rimane fitto e ogni competizione può ancora influire sulle posizioni in classifica e sul ricco medagliere degli atleti italiani.

Scritto da Sarah Finance

Ricette ispiratrici e assistenza: migliora la tua cucina di casa