Una risalita memorabile

Il Celta ha raggiunto un’impresa straordinaria sabato scorso allo stadio Balaídos contro il Betis. Dopo essere andati sotto di due gol all’intervallo, la squadra guidata da Claudio Giráldez ha saputo ribaltare la situazione nel secondo tempo, segnando tre reti e conquistando una vittoria rarissima, che solo in quattro occasioni era riuscita a ottenere nella sua storia in Primera.

Infatti, il Celta aveva precedentemente rimontato uno svantaggio di due gol in un numero limitato di partite nella massima divisione del calcio spagnolo. L’ultima volta che questo era accaduto risale a quasi sei anni fa, precisamente il 30 marzo 2019, quando il Villarreal era in vantaggio per 0-2 dopo 16 minuti.

In quell’occasione, Iago Aspas, con una doppietta (al 51′ e all’86’, questo ultimo su rigore) e Maxi Gómez (al 70′), riuscirono a portare il punteggio sul 3-2. Prima di questo incontro, il Celta aveva già compiuto tre rimonte simili. La prima risale al 27 ottobre 1946 contro l’Athletic Club, dove, dopo essersi trovato sotto 0-2 dopo soli 7 minuti, il Celta finì per vincere 3-2. Due anni dopo, il 7 novembre 1948, i galiziani ripeterono l’exploit contro il Valencia, che non riuscì a mantenere il 0-2 ottenuto al 40′. Il terzo episodio avvenne il 16 settembre 1951, contro la UD Las Palmas, che partì con un vantaggio di 0-2 nei primi 8 minuti, per poi cedere in modo clamoroso con un finale di 5-2. Così, sabato scorso, il Celta ha siglato la sua quinta rimonta di questo tipo sul campo di casa.

Una vittoria che i tifosi del Celta hanno festeggiato in grande stile, rendendo memorabile il 3-2 contro il Betis, poiché rappresenta la quinta volta che la squadra riesce a ribaltare una situazione di svantaggio di due reti nella sua storia in Serie A.

Sport in tv e streaming: gli eventi imperdibili del weekend

Alavés contro Getafe, in tempo reale | LaLiga EA Sports