Sorloth, il ‘catalizzatore’ in Europa: “Esistono ottimi calciatori che subentrano dalla panchina.”

Alexander Sørloth ha sido fundamental para il Atlético de Madrid durante l’ultima partita contro il Celta di Vigo, disputata nel weekend scorso. Il giocatore norvegese continua a dimostrare il suo valore, anche quando non è in primo piano. Contro la squadra galiziana, il suo gol ha contribuito in modo significativo al punteggio finale per gli uomini di Diego Pablo Simeone.

Fino ad ora, i suoi gol hanno fruttato all’Atlético otto punti, inclusi uno contro il Villarreal, tre contro l’Alavés, tre contro il Getafe e uno contro il Celta. Inoltre, deve essere considerato il suo apporto in situazioni come l’assist che ha permesso a Correa di segnare nei minuti di recupero a San Mamés.

Da segnalare anche il suo gol che ha ripreso la parità contro il Leganés, dove poi ha segnato il terzo gol. Dopo l’incontro, il norvegese ha lodato il contributo di quei compagni di squadra che non giocano con molta frequenza. Ha dichiarato: “Credo che questo testimonia la qualità del nostro team. Abbiamo molti buoni giocatori che possono subentrare e che sono anche titolari, quindi abbiamo sempre fiducia in noi stessi”. Con dodici gol in questa stagione (nove in campionato e tre in Coppa), Sørloth ha già salvato il club in diverse occasioni, specialmente con le sue realizzazioni nei minuti finali. È particolarmente incisivo quando subentra dalla panchina: il gol contro il Celta è stato il sesto segnato come riserva. Secondo i dati di Opta, è il calciatore che ha segnato di più partendo dalla panchina nelle cinque grandi leghe europee. Inoltre, come riportato da Pedro Martín su Cadena Cope, ha eguagliato il record per il numero di gol realizzati in un campionato dalla panchina.

Fino ad ora, i migliori marcatori erano stati Ángel Correa nella stagione 15/16, con cinque reti, e José Mari nella stagione 97/98, con sei. Questo significa che ha eguagliato il record del giocatore andaluso, raggiungendo anche lui queste sei marcature. Se dovesse segnare un altro gol subentrando dalla panchina, diventerebbe il migliore in questa categoria.

UN ATLÉTICO CHE NON SMETTE DI CREDERE
“Abbiamo un gran numero di calciatori in grado di segnare e di creare occasioni da gol. Pertanto, sono convinto che non ci fermeremo mai di credere nella possibilità di ottenere un buon risultato”, dichiarava il calciatore scandinavo dopo la partita dell’ultimo weekend. Ha inoltre sottolineato le difficoltà incontrate nel raggiungere il pareggio contro il Celta. “Naturalmente, quando si gioca in inferiorità numerica, come ho detto, la situazione diventa complicata. Quindi, ottenere il pari è un vero sollievo”, ha aggiunto. Infine, ha espresso la sua gratitudine verso i tifosi per il loro supporto extra. “Prima di tutto, sono stati straordinari. Ci sostengono tantissimo e ci spingono a dare il massimo. Quando ti trovi in dieci, può risultare difficile per i tifosi, dal momento che abbiamo meno possesso palla, ma penso che ci abbiano supportato come sempre. Quindi, sono stati fantastici”.

Álvaro Benito esprime forti critiche nei confronti dell’arbitraggio odierno: “Non ci credono nemmeno loro!”

Analisi delle prestazioni calcistiche della settimana in Serie A