Il Rayo Vallecano e il Getafe si affrontano nel match in programma venerdì 2 maggio, aprendo così la 34esima giornata della LaLiga EA Sports. Entrambi i club mirano a conquistare i tre punti nel loro incontro allo stadio di Vallecas, dato che entrambe le squadre non hanno vinto nelle ultime partite.
Il Rayo, guidato da Íñigo Pérez, ha subito una sconfitta contro l’Atlético di Madrid (3-0) al Riyadh Air Metropolitano e ora aspira a ritrovare il successo con il supporto del proprio pubblico. Attualmente, la squadra di Vallecas occupa l’undicesima posizione in classifica con 40 punti, frutto di 10 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte.
Il Rayo vuole assolutamente tornare a ottenere una vittoria contro un Getafe che si trova soltanto un punto più in basso in classifica. Nel proprio stadio, potrà contare sul sostegno dei tifosi, in una stagione in cui c’è la possibilità di accedere a posti europei.
Se il Rayo ha accumulato quattro partite consecutive senza successi, guadagnando solo un punto nelle ultime quattro, il Getafe di José Bordalás ha collezionato tre sconfitte consecutive. Attualmente, la squadra blu conta 39 punti in dodicesima posizione, con un bilancio di 10 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte.
Pertanto, sia il Rayo Vallecano sia il Getafe sono consapevoli che una vittoria in questo incontro li porterebbe a quota 42 punti, un traguardo che garantirebbe una virtuale salvezza. Nel primo incontro della stagione, le due squadre avevano pareggiato allo stadio Coliseum (0-0). Si prevede pertanto un match combattuto, questa volta a Vallecas, dove i particolari potrebbero risultare decisivi per stabilire quale delle due squadre porterà a casa i tre punti.