Alexander Sorloth ha stabilito un nuovo record per il ‘hat-trick’ più veloce in LaLiga, segnando i primi tre gol per l’Atlético de Madrid contro la Real Sociedad in meno di quattro minuti. Più precisamente, ci sono voluti 3 minuti e 57 secondi, come riportato da Pedro Martín.
Con questo risultato, ha superato il precedente primato detenuto da un altro giocatore dell’Atlético, Kevin Gameiro, che aveva realizzato il suo ‘hat-trick’ in 4 minuti e 44 secondi in una partita contro lo Sporting di Gijón. Al di sotto del traguardo raggiunto da Sorloth si trova anche l’impresa di David Villa, che nel 2005-06 impiegò 4 minuti e 47 secondi per segnare tre reti con il Valencia contro l’Athletic Club.
Inoltre, al minuto 30 ha aggiunto un quarto gol nella sfida contro la Real Sociedad, stabilendo un altro primato: il secondo ‘póker’ più tempestivo della storia. Il primo era stato realizzato da Mundo in un Valencia-Real Sociedad del 1941. Anche il record che Sorloth ha eguagliato era stato creato da Raimundo nello stesso anno in un incontro tra Siviglia e Oviedo.
Tuttavia, Sorloth non è riuscito a battere il suo stesso record di tempo per un ‘póker’, arrivando a segnarne quattro in 22 minuti e 38 secondi. Nella scorsa stagione, mentre giocava per il Villarreal contro il Real Madrid, aveva registrato un tempo di 22 minuti e 32 secondi. Questo risultato non è il miglior tempo registrato, poiché Alberto Bueno lo supera, avendo segnato quattro gol con il Rayo Vallecano contro il Levante nel 2014-15, secondo i dati di Pedro Martín.
È importante notare che segnare quattro gol in una sola metà è un evento raro nel calcio. Nel ventunesimo secolo, solo Sorloth, Alberto Bueno con il Rayo nel 2015 e Samuel Eto’o con il Barcellona nel 2008 ci sono riusciti.