I fallimenti di Luka Doncic e del Real Madrid di calcio seguono un percorso simile, e il Barcellona ha ulteriormente evidenziato questo legame durante il Clásico di ieri. Ogni volta che il giocatore sloveno viene estromesso nei primi turni o non partecipa ai playoff NBA, la stagione della squadra bianca tende a essere deludente o addirittura disastrosa.
Doncic ha avuto un’uscita prematura nei suoi primi playoff, con i Lakers che sono stati eliminati dai Timberwolves (4-1) in prima fase. La delusione è arrivata mentre il Real Madrid stava ancora elaborando la cocente sconfitta in finale di Coppa del Re contro il Barcellona, che ha anche quasi escluso i ragazzi di Ancelotti dalla corsa alla Liga.
Questo è avvenuto dopo che i catalani avevano già rubato la Supercoppa di Spagna al club madridista, infliggendo un pesante 2-5.
Nonostante il Madrid abbia ancora l’opportunità di vincere il Mondiale per club e abbia già alzato la Supercoppa Europea ad agosto, è noto che il successo stagionale si misura principalmente attraverso i risultati in Liga, Coppa e Champions. Quest’anno, però, i ragazzi di Ancelotti potrebbero trovarsi a mani vuote, aggravando la situazione con la perdita di tre trofei contro il Barcellona come avversario diretto.
Tuttavia, la situazione attuale rappresenta solo una conferma del parallelo negativo tra Doncic e il Real Madrid. Nella sua prima stagione in NBA, quella del 2018-2019, i Dallas Mavericks non sono riusciti a qualificarsi per i playoff a causa del processo di ricostruzione. Il ‘77’ ha compensato questo fallimento ottenendo il premio di Rookie dell’Anno, ma per il Madrid è stata una stagione disastrosa, priva di trofei e con il riso del Barça dopo la semifinale di Coppa (0-3) all’andata.
La squadra blaugrana, guidata da Ernesto Valverde, conquistò la Liga in una stagione caratterizzata dalla drammatica rimonta del Liverpool in Champions, un episodio che rimane ancora nel ricordo dei tifosi, il quale influenzò anche la sconfitta in finale di Coppa contro il Valencia. Tuttavia, il Barça si distinse nettamente dal Real Madrid quel anno, vincendo il confronto diretto tra i due rivali.
Nella campagna successiva, 2019-2020, ci fu un’eccezione a questa regola. I Mavericks furono eliminati al primo turno dei playoff dai Clippers, mentre il Real Madrid riuscì a portare a casa la Liga, in un’annata segnata dalla pandemia di Covid-19 e da una stagione priva di successi per il Barça, culminata con la disastrosa sconfitta 8-2 contro il Bayern. Quique Setién fu il mister che prese il posto di Luis Suárez, nel suo triste ultimo incontro con la maglia blaugrana.
Le stagioni successive confermarono la tendenza di sfortuna sia per Doncic che per il Real Madrid. Nel 2020-2021, anche i Mavericks furono eliminati al primo turno dai Clippers, mentre il Madrid restò a secco di trofei, mentre il Barça di Ronald Koeman alzava al cielo la Coppa del Re, l’ultimo trofeo di Leo Messi con la maglia blaugrana, e l’Atlético trionfava nella Liga.
Nella stagione 2022-2023, il Barça superò chiaramente il Real Madrid nella corsa ai trofei in un anno in cui i Mavericks non parteciparono ai playoff. La squadra di Xavi si aggiudicò la Liga e una Supercoppa di Spagna, battendo in finale un Real Madrid che si dovette accontentare della Coppa. Inoltre, il Madrid subì una sconfitta umiliante contro il Manchester City di Pep Guardiola, perdendo 4-0 nella gara di ritorno delle semifinali di Champions.
I successi di Luka Doncic sono strettamente legati a quelli del Real Madrid
Analogamente alle delusioni di Doncic e del Real Madrid, i traguardi del giocatore sloveno nella NBA si riflettono nel cammino della squadra spagnola.
Nel corso della stagione 2021-2022, Doncic ha fatto il suo debutto in una fase avanzata dei playoff, portando i Dallas Mavericks a sorprendere tutti arrivando fino alle Finali di Conferenza. Qui, sono stati eliminati dai Warriors di Curry, dopo aver estromesso i Phoenix Suns in semifinale, contro ogni previsione. Nel frattempo, il Real Madrid ha vissuto un’annata straordinaria, conquistando il doppio titolo di Liga e Champions, insieme alla Supercoppa di Spagna, in netto contrasto con il Barça, che ha chiuso la stagione senza trofei.
Questa sinergia è continuata nella stagione 2023-2024. Nonostante la delusione di perdere la finale contro i Boston Celtics, Doncic ha raggiunto le sue prime Finali NBA con i Mavericks. Il Real Madrid, dal canto suo, ha ripetuto il successo del doppio titolo di Liga e Champions e ha vinto anche la Supercoppa di Spagna, mentre il Barça ha visto interrompersi la sua era con Xavi senza alcun successo.
In ogni caso, l’impatto di Xavi ha gettato le basi affinché l’allenatore Hansi Flick guidasse il suo team oltre il Real Madrid in una stagione difficile anche per Doncic. O entrambi hanno successo, oppure nessuno dei due.