I Williams continuano a non collaborare con i loro colleghi

La presenza dei fratelli Williams è incerta per la partita di giovedì contro il Getafe nella 36ª giornata di Liga. Iñaki e Nico non hanno partecipato all’allenamento all’aperto di Lezama, a seguito del riposo che la squadra ha avuto ieri.

Entrambi sono stati assenti nelle ultime partite. Il fratello maggiore si sta riprendendo da un infortunio “al tendine della muscolatura ischiocrurale destra”, che gli ha impedito di scendere in campo per la semifinale di ritorno di Europa League contro il Manchester United e per il derby di domenica contro l’Alavés.

Il più giovane, invece, sta lottando con una pubalgia, che gli ha precluso la possibilità di giocare nella precedente sfida contro la Real a Anoeta. Prima dell’incontro con i giocatori albiazules, Valverde ha dichiarato di sperare di poterli avere a disposizione in uno dei tre match rimanenti di campionato. Dopo aver affrontato il Getafe al Coliseum, leoni si recheranno domenica a Mestalla per sfidare il Valencia, prima di chiudere la stagione in casa contro il Barcellona. Un’altra incognita riguarda Beñat Prados, il quale ha rimediato una ferita a Old Trafford in seguito a un duro fallo di Lindelof, che ha richiesto punti di sutura. Durante il viaggio di ritorno dall’Inghilterra, si è visto Prados zoppicare e oggi ha svolto un lavoro individuale in un’area del campo 1 di Lezama. Si dovrà monitorare l’evoluzione della sua condizione fino a giovedì. Anche Unai Nuñez non si è allenato, ma per lui si tratta di un semplice raffreddore, che non dovrebbe impedirgli di essere parte della rosa contro la squadra di Bordalás. Txingurri continua a contare sui giovani Olabarrieta, Rego e Buján. Tutti e tre erano stati inseriti nella lista per il derby, che si è concluso con una vittoria grazie a un autogol di Manu Sánchez, ma solo Olabarrieta ha avuto l’opportunità di giocare.

Il giocatore ha ricoperto il ruolo di titolare sulla fascia destra dell’attacco, operando in posizione invertita, proprio come fa con il Bilbao Athletic. Accanto a lui, Canales si è posizionato come trequartista, mentre Djaló ha occupato l’altra ala e Maroan ha svolto il compito di punta centrale. Ha mostrato alcuni dei tocchi di classe che lo hanno reso una delle giovani promesse di Lezama. La buona notizia per l’allenatore Txingurri è il rientro di due giocatori di grande importanza. Gorosabel e Berenguer sono finalmente disponibili per la partita al Coliseum dopo aver scontato una giornata di squalifica per un eccesso di ammonizioni. Anche Oihan Sancet è tornato a disposizione del tecnico; è stato convocato e ha fatto il suo ingresso nella ripresa dell’incontro di domenica, contribuendo a liberare l’Athletic da una situazione complicata in un match difficile. Il capocannoniere ha dato nuova energia al team, partecipando attivamente all’azione che ha portato al gol decisivo del 1-0, combinando bene con Galarreta e offrendo l’assist a Guruzeta, il cui tiro è finito nella rete difesa da Sivera dopo essere stato toccato da un difensore avversario.

Ángel López, ex calciatore di Las Palmas, parla senza mezzi termini: “Finché il ‘presi’ sarà presente…”

L’Athletic ha già fissato un incontro per la prossima preparazione estiva