La tensione sta crescendo e la situazione non ha sorpreso praticamente nessuno. La sfida tra il Sevilla FC e la UD Las Palmas, in programma martedì e valida per la 36ª giornata di Liga, è stata classificata come ad alto rischio dalla Commissione Statale contro la Violenza, il Razzismo, la Xenofobia e l’Intolleranza nello Sport.
Questa decisione è stata presa a causa degli eventi avvenuti sabato scorso nella Cittadella Sportiva José Ramón Cisneros Palacios, dove un gruppo di tifosi del Sevilla ha aggredito verbalmente alcuni giocatori, membri dello staff tecnico e dirigenti dopo la sconfitta contro il Celta di Vigo, costringendo la squadra a trascorrere la notte nelle strutture di allenamento del club di Nervión.
La tensione all’interno del Sevilla FC è aumentata a causa della problematica posizione in classifica, con la squadra che attualmente occupa la sedicesima posizione con 38 punti, mentre la minaccia di retrocessione in Segunda è palpabile. Negli ultimi giorni, sia il presidente del club, José María del Nido Carrasco, sia diversi membri del consiglio e il direttore sportivo, Víctor Orta, hanno ricevuto minacce dirette da parte di anonimi, dopo la diffusione sui social media dei loro numeri di telefono e informazioni personali.
In considerazione di quanto accaduto, esperti di sicurezza privata, in contatto con le forze dell’ordine, hanno suggerito al consiglio di amministrazione di limitare la propria presenza nella vita pubblica, anche se hanno l’intenzione di essere presenti nel palco del Ramón Sánchez Pizjuán. Tuttavia, è probabile che il presidente scelga di non utilizzare l’autobus della squadra per evitare ulteriori tensioni.
L’atmosfera è molto tesissima e si teme che possano verificarsi episodi problematici al termine della partita, specialmente in caso di sconfitta per il team guidato da Joaquín Caparrós.
La UD Las Palmas si trova in una situazione complicata, essendo attualmente penultima con 32 punti. Entrambe le squadre hanno bisogno di conquistare punti per garantire la loro permanenza nella massima serie, ma i canari rischiano il retrocesso in caso di una sconfitta.
In aggiunta, a causa di un avviso di alto rischio, è previsto un imponente dispositivo di sicurezza presso lo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán, con un aumento delle forze dell’ordine per prevenire possibili incidenti. L’incontro avrà luogo questo martedì alle 21:30 e sarà officiato dall’arbitro Juan Martínez Munuera, con Adrián Cordero Vega in qualità di VAR.