Kylian Mbappé ha stabilito un nuovo record come il debuttante con il maggior numero di reti segnate nella storia del Real Madrid. L’attaccante francese ha già messo a segno 28 gol nella LaLiga EA Sports, consolidandosi come Pichichi della stagione 2024-25.
Ciò lo avvicina all’obiettivo di conquistare la sua prima Coppa d’Oro a soli 26 anni. Partecipare alla lista dei più grandi goleador del calcio europeo è uno dei traguardi ancora da raggiungere per la stella francese, che ha già ricevuto due prestigiose Coppe d’Argento durante la sua carriera al PSG: la prima nella stagione 2018-19, dietro l’argentino Leo Messi, e la seconda nel 2021-22, dove è stato superato dal polacco Robert Lewandowski.
Nella stagione attuale, l’attaccante del Barça ha poche probabilità di prevalere. Con il suo recente ‘hat-trick’ nel Clásico finale di stagione e un altro gol contro il Mallorca, Mbappé sta competendo per questo ambito premio individuale con due attaccanti di alto livello: lo svedese Viktor Gyökeres (Sporting Clube de Portugal) e l’egiziano Mohamed Salah (Liverpool). Al momento, la classifica della Coppa d’Oro, che premia il miglior marcatore del calcio europeo nei campionati nazionali, vede in testa Gyökeres con 38 gol nella Primeira Liga, totalizzando 57 punti. Mbappé è secondo insieme a Salah, entrambi con 28 gol e 56 punti. Il sistema di punteggio per la Coppa d’Oro, definito dai criteri dell’ESM (European Sports Media), è strutturato in un certo modo.
Nella Premier League, LaLiga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1, ogni gol vale 2 punti, regola applicabile sia a Mbappé che a Salah, che giocano rispettivamente in Spagna e Inghilterra. Nelle leghe minori, come quelle portoghese, austriaca, belga, bulgara, ceca, croata, scozzese, greca, olandese, israeliana, polacca, serba, russa, norvegese, turca, ucraina, bielorussa e svizzera, ogni rete viene attribuita 1,5 punti, come nel caso di Gyökeres che gioca in Portogallo. Il giovane attaccante svedese (26 anni) del Sporting CP ha solo un incontro di campionato rimasto, che si svolgerà sabato prossimo (19:00) allo stadio José Alvalade contro il Vitoria Guimaraes. La squadra di Rui Borges è in corsa per il titolo di Primeira Liga, dato che condividono il primo posto con il Benfica, mentre il Vitoria deve ancora assicurarsi un posto in Conference League. D’altra parte, l’esperto Salah (32 anni) ha due partite di Premier League da affrontare con il Liverpool, già laureato campione: la prima lunedì prossimo in trasferta contro un Brighton che non ha obiettivi, e la seconda, l’ultima, il 25 maggio ad Anfield contro il Crystal Palace, in un match privo di significato per entrambe le squadre nella giornata conclusiva della massima divisione inglese. Anche Mbappé ha a disposizione due sfide in Ligue 1: la penultima domenica 18 maggio contro il Sevilla al Ramón Sánchez-Pizjuán e l’ultima partita del campionato contro la Real Sociedad al Bernabéu (24/25 maggio).
È interessante notare che l’attaccante francese ha raggiunto il traguardo di 40 gol con il Real Madrid in tutte le competizioni, con una rete segnata contro il Siviglia nel primo incontro e un’altra realizzata contro la Real Sociedad ad Anoeta. Mbappé ha collezionato 28 gol in 32 gare nella stagione 2024/25 di LaLiga, stabilendo un nuovo record per un esordiente con il club, superando il precedente primato di Alfredo Di Stéfano, che aveva segnato 27 gol nella stagione 1953/54, come riportato da OPTA. È da ricordare che l’ultimo vincitore del Pallone d’Oro è stato Harry Kane, attaccante del Bayern Monaco, che ha totalizzato 72 punti grazie a 36 gol nella Bundesliga della scorsa stagione. Il calciatore con più Palloni d’Oro nella storia dei club è Leo Messi, con 6 premi, seguito da Cristiano Ronaldo, che ne ha vinti 4.