Il Getafe ha spesso avuto una reputazione negativa quando affronta l’Athletic Club. Tuttavia, questa percezione è più un mito urbano radicato nella storia recente che una verità attuale. In effetti, gli incontri tra le due squadre al Coliseum mostrano un equilibrio interessante: l’Athletic ha ottenuto quattro vittorie, il Getafe cinque e dieci partite si sono concluse in pareggio.
Il motivo per cui il Coliseum sembra portare sfortuna ai leoni è chiaro: ci sono voluti dieci match affinché l’Athletic riuscisse a conquistare il suo primo successo a Madrid sud. Questa vittoria arrivò nel ottobre 2013, un lunedì sera, grazie a un singolo gol di Laporte mentre Valverde era in panchina, durante la stagione di qualificazione per la Champions.
Tuttavia, da quel momento in poi, la situazione è cambiata, e il Coliseum è divenuto un campo fortunato per l’Athletic. Da quel punto, la squadra ha affrontato il Getafe in dieci occasioni, riuscendo a vincere quattro volte, pareggiando cinque e perdendo solo una volta. Tra le vittorie, spicca il 0-2 della scorsa stagione, con una doppietta di Williams, e con l’espulsione di Yeray, Paredes, e persino Valverde; in quell’incontro, Unai Simón ha avuto una delle sue migliori prestazioni da professionista.