José Bordalás, tecnico del Getafe, ha afirmato durante una conferenza stampa giovedì, dopo la sconfitta per 0-2 contro l’Athletic, che la situazione attuale della squadra non è rassicurante, dato che la permanenza in Liga non è ancora garantita a sole due partite dalla conclusione del campionato.
Il mister ha sottolineato che il brillante inizio del Getafe nel 2025, caratterizzato da sette vittorie consecutive in trasferta, non riflette la vera natura di una squadra che ha affrontato numerose difficoltà durante l’intera stagione.
“È molto semplice da spiegare.
Questa è la nostra realtà. Ciò che non era autentico era la serie di vittorie all’inizio dell’anno. Questa è la condizione attuale della squadra. È anormale subire sei sconfitte di fila. Stiamo attraversando un periodo complicato. Abbiamo patito molto in partite che non meritavamo di perdere”, ha dichiarato.
“Basti pensare che oggi il gruppo aveva il controllo della partita. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo contro un avversario di alto livello. Non eravamo stati messi in difficoltà. Le migliori occasioni sono state per noi, ma una situazione senza apparente pericolo ha portato a un nostro errore e ci hanno punito con un gol”, ha aggiunto. Bordalás ha anche evidenziato che la mancanza di reti ha caratterizzato l’intera annata per il Getafe, come già avvenuto nel girone d’andata. La differenza ora, però, è la perdita di solidità difensiva.
“Fino a un certo punto della stagione siamo stati tra le squadre con meno reti subite, ma la scarsità di gol ha pesato notevolmente su di noi. Questa è la nostra attuale realtà e dobbiamo essere una formazione solida in difesa, cosa che eravamo. Tuttavia, abbiamo subito gol in queste sconfitte. Ora dipende tutto da noi. Tra tre giorni affrontiamo il Mallorca e non possiamo permetterci di piangerci addosso”, ha commentato.
“È da settimane che ci troviamo in questa situazione difficile (sul bordo della salvezza). È evidente che dobbiamo fare il passo decisivo quanto prima. Oggi avevamo molte aspettative. I nostri tifosi ci hanno sostenuto fin dal nostro arrivo e durante tutta la partita”.
“Abbiamo riposto molte aspettative nell’odierno incontro per garantire la salvezza”, ha affermato. Secondo Bordalás, il gol di Gorka Guruzeta al minuto 76 ha avuto un impatto negativo sui suoi ragazzi e ha sottolineato che l’Athletic, anche con un solo punto, poteva raggiungere il suo obiettivo di partecipare alla prossima Champions League. “Hanno subito un errore inaspettato e il secondo gol ha valore limitato. Ho esortato i giocatori a farsi una doccia, a non pensare a nulla di triste, a non mostrare espressioni cupe, perché non c’è spazio per i lamenti, ma è tempo di preparare il match di domani”. “C’era tanta speranza. La tristezza è condivisa. Ora non c’è spazio per le rimostranze, ma è necessario concentrarsi sulla prossima partita. La squadra è ancora in corsa e determinata a ottenere una vittoria. È fondamentale guardare al prossimo domenica”, ha concluso.