Il FC Barcelona ha avviato questa mattina di sabato il suo allenamento più rilassato dell’intera stagione. Dopo un periodo intenso e senza sosta, caratterizzato da partite di grande impegno e da una pressione costante nel disputare ogni incontro come se fosse una finale, i giocatori hanno finalmente il diritto di vivere un weekend di calcio senza ansie.
Dopo aver conquistato la Liga giovedì scorso, segnando il terzo trofeo della stagione 2024-25, dopo Supercoppa e Coppa del Re, la squadra di Hansi Flick si sta preparando per la penultima gara ufficiale della stagione, che si disputerà a Montjuïc contro il Villarreal.
Ovviamente, il Barça cercherà come al solito di ottenere una nuova vittoria, ma senza la pressione di dover preservare l’obiettivo di diventare campione. Poche ore dopo aver festeggiato in modo memorabile a Barcellona, con una parata che ha attirato più di 600.000 tifosi, il gruppo ha ricevuto un’ora extra di riposo concessa dall’allenatore prima di iniziare l’allenamento anticipato per la partita di domenica (19 ore) contro il Villarreal. La sessione presso la Ciutat Esportiva è iniziata oltre il mezzogiorno, addirittura con qualche minuto di ritardo, precisamente 25. Nonostante ciò, il clima festoso che si respira in questo periodo al Barça è rimasto intatto: alcuni giocatori che hanno compiuto gli anni nei giorni scorsi sono stati accolti con un “tunnel” di colpi giocosi dai compagni. Il difensore Iñigo Martínez ha ricevuto questo trattamento nel giorno del suo compleanno, il 17 maggio, quando i suoi compagni hanno voluto “celebrarlo” con i tradizionali saluti.
L’ex difensore dell’Athletic ha confermato la sua permanenza in un club dove si sente soddisfatto per almeno un’altra stagione. Anche Dani Olmo, che ha compiuto 27 anni il 7 di questo mese, Fermín López, che ha festeggiato 22 anni l’11 maggio, giorno del Clásico, e Frenkie de Jong, che ha raggiunto i 28 anni il 12, hanno vissuto lo stesso momento. A quanto pare, Pau Cubarsí ha vissuto un’esperienza simile, ma il motivo non è del tutto chiaro, poiché il difensore ha 18 anni compiuti a gennaio. Essendo consapevoli dello stile di Flick, la situazione ha preso una piega seria, poiché, nonostante il trionfo nella Liga, è fondamentale mantenere un alto livello di competitività e rispettare il prestigio di una stagione in cui squadre come il Villarreal, in corsa per una posizione nella prossima Champions League, cercheranno di porre delle sfide, anche se per poco tempo. Durante la sessione, aperta ai media per i primi quindici minuti, i calciatori si sono subito dedicati a un “particolarmente amichevole”. Il sipario è calato per i presenti non affiliati al club. Sul prato del Camp Tito Vilanova, in una mattinata soleggiata con una temperatura gradevole di 22 gradi, non era presente Ronald Araujo. Il difensore uruguaiano, uno dei capitani della squadra, era stato sostituito nella partita di giovedì contro l’Espanyol a causa di alcuni fastidi al ginocchio destro. Il difensore sudamericano è stato uno dei protagonisti della parata sul bus.