Nel contesto ancora nebuloso degli eventi antecedenti la partita RCD Espanyol-FC Barcelona, quando un’auto ha investito un gruppo di tifosi pericos, emerge chiaramente che un primo incidente ha scatenato la reazione dei presenti contro la conducente, che è stata rilasciata in libertà provvisoria ieri.
La persona colpita per prima, conosciuta con le iniziali I.G., ha deciso di parlare attraverso un racconto pubblicato su ‘La Grada’. In questo scritto racconta di essere stata investita all’improvviso da un’auto bianca, con il suo braccio sinistro bloccato tra la ruota anteriore destra e il marciapiede.
I.G. aggiunge che a causa di un grave schiacciamento ha riportato un grande ematoma alla gamba destra, tanto che è stata costretta a un intervento d’urgenza e a un trasferimento in un altro ospedale per una emorragia interna significativa. Ringrazia poi tutte le persone che l’hanno soccorsa, da amici a operatori sanitari, compresa gente comune.
Ecco il racconto integrale di I.G. pubblicato su ‘La Grada’:
Buon pomeriggio, sono I.G. Scrivo queste righe per chiarire i fatti avvenuti giovedì 15/05/2025. Desidero descrivere nel dettaglio ciò che è accaduto prima che i video iniziassero a circolare sui social media e nei mezzi di informazione. Il luogo esatto dove sono avvenuti i fatti è il marciapiede all’incrocio tra l’Avenida del Baix Llobregat e le vie Sant Jeroni e Sant Lluís, di fronte al Bar Ristorante 1euro, nella città di Cornellà de Llobregat, durante le celebrazioni che precedevano la partita tra il Real Club Deportivo Espanyol de Barcelona e il Fútbol Club Barcelona.
Eravamo in festa e cantavamo a pochi passi da un furgone dei Mossos d’Esquadra, quando improvvisamente, senza alcuna possibilità di intervenire, un’auto bianca mi ha investito. Il mio braccio sinistro è rimasto intrappolato tra la ruota anteriore destra e la pavimentazione della strada, in un’area chiaramente pedonale. Ho percepito per alcuni istanti la frizione della ruota che girava sul mio braccio, mentre un grande gruppo di tifosi cercava di liberarmi e fermare il veicolo.
In aggiunta, devo segnalare che ho riportato un enorme ematoma alla gamba destra a causa dell’incidente, tanto che è stato necessario un intervento d’urgenza, con un trasferimento in ospedale per una grave emorragia interna. L’operazione è stata effettuata utilizzando il metodo dell’embolizzazione.
Ritornando agli eventi di quel giorno, mi ricordo un attimo in cui sono riuscito ad liberare il braccio e, con l’aiuto di diverse persone, sono stato sollevato sotto le ascelle e portato lontano dal luogo dell’incidente. È in quel momento che tutto ciò che è stato condiviso sui social media e nei giornali è accaduto.
Spero che quanto scritto in questa comunicazione venga preso in considerazione e che coloro che sono stati responsabili dell’accaduto affrontino le conseguenze proporzionate alle loro azioni di giovedì.
Infine, desidero ringraziare tutte le persone che mi hanno assistito, inclusi amici, operatori sanitari e anche persone sconosciute. Mando un abbraccio sincero a tutti i feriti e alle loro famiglie, augurando a ciascuno una pronta guarigione.