L’Athletic compie il suo dovere in modo veloce

Il motto “Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi” è stato seguito alla lettera dai leoni, i quali hanno assicurato matematicamente la quarta posizione in Liga. L’obiettivo principale della stagione ha vacillato solo per 34 minuti, dal gol di Ayoze Pérez al 4’ fino all’pareggio di Lamine Yamal al 38’.

Da quel momento in poi, la quarta posizione nel torneo è rimasta salda nelle mani dei leoni. La lotta per il terzo posto, dopo la vittoria dell’Atlético contro il Betis (4-1), appare ora fuori portata.

Il primo tempo della giornata non è iniziato bene per i leoni, con il Villarreal che ha sbloccato il punteggio a Montjuïc grazie a un gol del giocatore delle Canarie.

La squadra gialla ha messo pressione nella corsa per la quarta posizione, mentre l’Atlético complica le cose per il terzo posto, grazie al gol di Julián Álvarez al 9’. Nel frattempo, i ragazzi di Valverde hanno mostrato più possesso palla, avvicinandosi con maggiore incisività all’area avversaria rispetto al Valencia, ma senza concretizzare.

Tra i più vicini al gol c’è stato Oihan Sancet, tornato titolare dopo tre partite di assenza e subentrato negli ultimi due match contro Alavés e Getafe. Ha avuto un’occasione nei primi minuti e un tiro al volo al 38’. Anche Guruzeta ha sfiorato il gol con un colpo di tacco su assist di Lekue, il quale è uscito di poco a lato. Unai Simón ha dovuto intervenire salvando prima su un tiro di Luis Rioja e poi, nel recupero, su un colpo di testa di Diakhaby su corner.

La lotta per la quarta posizione si è delineata nel manto culé grazie alle reti di Lamine Yamal e Fermín, che hanno ribaltato il risultato. Dal canto loro, l’Atlético ha aumentato il proprio vantaggio con il gol di Le Normand all’ultimo minuto. La quarta posizione era ormai una certezza matematica con le partite in pausa.

Il secondo tempo è iniziato con una duplice occasione per Guruzeta. Comesaña ha riportato il punteggio in parità, un esito che era comunque valido per confermare il quarto posto. Tutto si è precisato con la straordinaria rete di Berenguer al settantesimo minuto. Il navarrese ha eseguito un tiro che ha colpito l’angolo superiore sinistro della porta, dicendo addio al pubblico di Mestalla. Un’autentica opera d’arte. Buchanan ha siglato il 2-3 a Montjuïc. Unai Gómez ha avuto una buona chance per allargare il margine, ma il punteggio è rimasto invariato.

Nell’ultima giornata contro il Barça, non ci sarà nulla in palio. I catalani sono campioni e l’Athletic occupa la quarta posizione. I rojiblancos hanno mantenuto questo posto dalla sedicesima giornata, disputata a dicembre. Sommandosi, saranno 23 le partite che consentiranno di partecipare alla Supercoppa nella prossima stagione, evitando anche due turni di Coppa. Una stagione davvero eccezionale.

La Real Sociedad recupera la sua forma dopo il pareggio e riesce a riprendere il vantaggio contro il Girona

L’Athletic affronta una prova decisiva