È stato ufficializzato l’arbitro che dirigerà la partita tra l’Athletic Club di Bilbao e il FC Barcelona, in programma per domenica prossima a San Mamés. L’incontro sarà officiato dall’arbitro asturiano Pablo González Fuertes, il quale si appresta a chiudere la sua carriera arbitrale, come già anticipato da MD.
In sala VAR, assisterà Carlos del Cerro Grande, di origini madrilene. González Fuertes arriverà ai 45 anni il prossimo 8 giugno e ha già diretto 19 partite in questa stagione di Liga. Questo sarà il terzo incontro della stagione in cui l’arbitro asturiano si troverà a dirigere il Barça, dopo il 1-0 contro il Getafe nella settima giornata e il pareggio (1-1) in casa del Barcelona durante la ventesima giornata.
Inoltre, aveva già ricoperto il ruolo di arbitro VAR nella recente finale di Coppa del Re, dove il Barça ha trionfato 3-2 contro il Real Madrid dopo i tempi supplementari. Riguardo all’Athletic Club di Bilbao, c’è solo un precedente con González Fuertes in questa stagione, risalente alla terza giornata in cui i baschi hanno sconfitto il Valencia 1-0. In totale, ha arbitrato il Barcelona 14 volte, con un bilancio di 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte; l’ultima sconfitta risale a dicembre 2021, quando il Barça perse 0-1 contro il Betis. Per quanto riguarda il club basco, ha arbitrato in Liga solo cinque volte, con un risultato di una vittoria, un pareggio e tre sconfitte, di cui l’unica vittoria avvenuta proprio in questa stagione.