Lamine Yamal è il grande protagonista dell’attuale stagione e attira l’attenzione dei media riguardo al FC Barcelona. Durante quest’estate, quando raggiungerà la maggiore età il 13 luglio, rinnoverà il suo contratto con il club. “La trattativa per il rinnovo sta procedendo bene”, ha dichiarato Deco, direttore sportivo del Barça, in un’intervista a RAC1.
Ha sottolineato che “Lamine ha una maturità straordinaria per la sua età. Ho un figlio della sua stessa età e vedere un giovane con una qualità e una sicurezza tale è sorprendente, ma non dimentichiamoci che ha solo 17 anni”. Deco ha anche affermato che “non ha mai espresso il desiderio di essere il calciatore meglio pagato della squadra.
Ciò non corrisponde alla realtà; l’importante è che sia felice qui”. Ha continuato dicendo: “Deve vivere la sua giovinezza, per quanto possa risultare difficile; la felicità è fondamentale. Un calciatore del suo livello deve essere sereno. Per me, non si tratta dell’età, ma del giusto riconoscimento economico per il suo impegno. La cosa rilevante è che lui si senta realizzato. Non esiste una squadra migliore per lui del Barça. I contratti solitamente durano quattro, cinque o sei anni”. Lamine ha dimostrato un carisma e un’influenza notevoli nel panorama calcistico, dopo una stagione davvero straordinaria. Tuttavia, già lo scorso anno, sotto la guida di Xavi, il suo talento aveva catturato l’attenzione di importanti club europei. Deco ha confermato: “Sì, la stagione scorsa era così; per questa ancora non ci sono offerte concrete, ma il nostro desiderio è che lui rimanga. Non vogliamo nemmeno ascoltare proposte, sebbene il PSG sia stato in contatto e il Madrid abbia mostrato interesse”.
Riguardo alle elevate aspettative che circondano il giovane calciatore, Deco ha affermato: “Sono situazioni comuni; anch’io, come tifoso, ho nutrito speranze per Ronaldinho e Messi. È naturale. Lamine possiede una fiducia in sé simile a quella dei giocatori di talento fuori dal comune. È stupefacente come riesca a isolarsi dalla pressione dei grandi stadi, come quelli di Milano e Madrid; questo è ciò che considero fondamentale oltre alle sue abilità. È un atleta di grande valore”. Deco ha inoltre sottolineato che il rinnovo di Lamine rappresenterà il miglior acquisto per il Barcellona, evidenziando che ci sono altri giocatori che, insieme al giovane, possono ambire al rinomato Pallone d’Oro. “Desidero che sia lui a vincere il Pallone d’Oro. Abbiamo diversi atleti che potrebbero arrivare a questo traguardo, e Lamine è uno di essi. Raphinha, per la stagione che ha disputato, è straordinario, ma aspettiamo e vediamo. Mi piacerebbe molto che un giocatore del Barça potesse conquistare il Pallone d’Oro”.