Iñigo Pérez ha dichiarato: “Immagino il Rayo vittorioso contro il Mallorca e qualificato per l’Europa.”

Iñigo Pérez, allenatore del Rayo Vallecano, ha affermato giovedì che vede il suo team “vincente” contro il Mallorca e in corsa per l’Europa. Ha sottolineato che la chiave sarà affrontare la partita “come se fosse un incontro come gli altri”, poiché qualsiasi deviazione dalla semplicità e naturalezza che hanno mostrato fino ad ora potrebbe non giovare loro.

Nella prossima giornata di campionato, il Rayo può determinare il proprio destino per accedere all’Europa: una vittoria garantirebbe la qualificazione, mentre un pareggio o una sconfitta li costringerebbero a sperare nei risultati di Celta Vigo, che gioca contro il Getafe, o del Osasuna, impegnato a Mendizorroza contro l’Alavés.

“Puntiamo a raggiungere la Conference League, ma non posso garantirlo. Non riesco a distinguere tra la Europa League e la Conference. Entrambe sarebbero fantastiche per noi”, ha dichiarato Iñigo Pérez in conferenza stampa. “Ci presentiamo a questa partita carichi di entusiasmo. Questo è quanto desideravamo, giocare davanti al nostro pubblico con opportunità a disposizione. Era un obbligo per noi”, ha continuato il tecnico navarro, aggiungendo che, nonostante il suo avversario non abbia nulla da perdere, andrà a cercare la vittoria.

“Conosco bene il Mallorca e daranno il massimo. Qualsiasi altro pensiero sarebbe un errore. Dobbiamo essere coscienti di come procedere e poi cercare di avere successo. È una finale: vinci e ottieni il premio”, ha commentato. Il mister ha rivelato di non aver percepito “un eccesso di adrenalina, cosa che non sarebbe positiva”. “Qualsiasi elemento che si discosti dalla semplicità e naturalezza che abbiamo mantenuto durante la stagione potrebbe non funzionare a nostro favore. Per questo dico ai giocatori che è solo un’altra partita, non una sfida storica. Ogni pensiero diverso porta a un’eccessiva esaltazione e può risultare in errore”.

“È fondamentale lasciar perdere certe preoccupazioni, poiché se si pensa di poter fallire, possono sorgere ansie”, ha dichiarato. “I giocatori del Rayo devono affrontare il match con orgoglio e entusiasmo. La loro attenzione non deve spingersi oltre. È importante considerare questo incontro come una situazione normale, e questa è la migliore attitudine che un atleta può adottare affinché tutto proceda per il meglio. Personalmente, vedo il Rayo vincente e pronto per entrare in Europa. Gli altri due club devono fare del loro meglio nelle loro rispettive gare”, ha aggiunto. Iñigo Pérez ha evitato di commentare la possibilità che il Rayo, qualora si qualificasse per competizioni europee, non possa disputare le partite nel proprio stadio. “Non credo che la squadra ne risentirebbe se il prossimo anno non giocassimo a Vallecas ma fossimo in Europa. Presto ci saranno persone vestite eleganti che ci diranno altre cose. L’importante adesso è concentrarsi su questo incontro”, ha concluso.

Cerimonia toccante di addio per Óscar De Marcos a Lezama

Giulio Zeppieri avanza nelle qualificazioni del Roland Garros