La finale della Europa League 24-25 si è conclusa ieri sera a Bilbao, con il Tottenham che ha trionfato sul Manchester United, squadra che aveva eliminato la Real Sociedad. Pertanto, sono chiari i risultati economici per questa competizione. Un’indagine condotta da @fmeetsdata ha stabilito che la Real Sociedad si posiziona al dodicesimo posto per incassi in questo torneo.
Naturalmente, i due club che hanno raggiunto la finale occupano le prime due posizioni: il Tottenham riceve 45,3 milioni di euro, seguito dal Manchester United con 36,4 milioni. Sorprendentemente, al terzo posto troviamo il norvegese Bodo Glimt, con 26,2 milioni.
Il miglior club di LaLiga è l’Athletic Club, che si piazza quinto con 23,9 milioni, mentre la Real Sociedad ha guadagnato 18,8 milioni. La distribuzione delle somme si basa su vari criteri. Alcuni club, come il Bodo, beneficiano di un bonus per aver superato le qualificazioni, ma non è il caso della Real. Esiste un compenso per la partecipazione, fissato a 4,3 milioni; inoltre, grazie al coefficiente, la Real riceve 1,69 milioni e 6,51 milioni dal ‘market pool’, che si basa sul mercato televisivo di LaLiga e sui suoi ascolti, un valore tra i più alti. Infine, il rendimento incide per 1,95 milioni in base ai punti ottenuti, 2,29 milioni per la posizione finale e 2,05 milioni per il superamento dei turni. I txuri urdin hanno incassato più di quattro squadre eliminate agli ottavi, come Fenerbahce, Plzen, AZ e FCSB, ma meno rispetto ad altre come Ajax, Olympiacos e Roma, che hanno anch’esse abbandonato il torneo agli ottavi di finale.