Rivivere i trionfi della seconda stagione di Postecoglou dopo la gioia con il Tottenham

Ripercorrendo i successi di Postecoglou nella sua seconda stagione dopo la gioia con il Tottenham

Ange Postecoglou ha dimostrato di mantenere le promesse fatte a settembre. Il tecnico del Tottenham aveva dichiarato: “Voglio sempre vincere nel mio secondo anno. Nulla è cambiato,” dopo aver incassato due sconfitte consecutive all’inizio della stagione di Premier League.

Questa affermazione lo ha accompagnato per tutta la durata della stagione, ma a otto mesi di distanza, Postecoglou ha realizzato quanto promesso, guidando il Tottenham alla conquista del titolo di Europa League con una vittoria per 1-0 contro il Manchester United nella finale di Bilbao, mercoledì.

Ecco un riepilogo dei trofei vinti da Postecoglou nella sua seconda stagione nei vari club in cui ha militato:

**South Melbourne (1996-2000)**
Nel suo primo incarico come allenatore principale, Postecoglou ha conquistato il titolo di campione d’Australia – la National Soccer League – nella sua seconda stagione con South Melbourne, replicando poi l’impresa l’anno successivo.

**Brisbane Roar (2009-12)**
Una simile realizzazione è avvenuta a Brisbane Roar, dove ha vinto il campionato – all’epoca chiamato A-League – nel suo secondo anno e mantenuto la prestigiosa etichetta anche nel terzo.

**Australia (2013-17)**
Durante il suo secondo anno alla guida dei Socceroos, l’Australia ha ospitato la Coppa d’Asia all’inizio del 2015, raggiungendo la finale contro la Corea del Sud. Sebbene abbiano subito il pareggio nei minuti di recupero, segnato peraltro dall’attuale capitano del Tottenham, Son Heung-min, la squadra australiana ha poi trionfato con un 2-1 dopo i tempi supplementari, conquistando così il primo titolo in Coppa d’Asia.

**Yokohama F. Marinos (2018-21)**
Nella sua prima grande esperienza al di fuori dell’Australia, Postecoglou ha perso la finale della Coppa giapponese nella stagione di esordio con Yokohama F. Marinos, ma si è rifatto vincendo il campionato nella stagione successiva, chiudendo con sei punti di vantaggio. È stato il quarto titolo di campione giapponese per il club.

**Celtic (2021-23)**
Con il Celtic, Postecoglou ha preso le redini della squadra più importante di Scozia, che l’anno precedente aveva perso il titolo. Sotto la sua guida, il Celtic ha riconquistato il titolo di Scottish Premiership con un margine di quattro punti nella sua prima stagione, e ha mantenuto la corona con un vantaggio di sette punti nella seconda, prima di approdare al Tottenham.

I vari club di Postecoglou.

Postecoglou ha ricoperto il ruolo di allenatore in altre tre squadre durante la sua carriera, ma non è mai riuscito a completare una seconda stagione intera con nessuna di esse. Ha trascorso meno di un anno con il Panachaiki, squadra della terza serie greca, nel 2008; ha lavorato per soli tre mesi nel 2009 con gli australiani del Whittlesea Zebras e ha allenato il Melbourne Victory per 18 mesi, prima di lasciare all’inizio della sua seconda stagione per assumere la guida della nazionale australiana di calcio.

Cinque persone sono state condannate a un anno di carcere per aver offeso Vinicius a Valladolid

I giorni finali di Diego Martínez alla guida della UD Las Palmas