Non c’è figura più stabile nell’Athletic di Valverde

Cinque, nove, quattro, sette, cinque, sette, otto, cinque e quattro. La regolarità è una caratteristica del lavoro di Valverde sulla panchina dell’Athletic. Queste cifre rappresentano le posizioni occupate dalla squadra in Liga durante le nove stagioni in cui il tecnico di Vitoria ha guidato il club.

Un punto di riferimento che punta a conquistare il decimo posto il prossimo anno, dopo aver prolungato il suo contratto. Il team si è sempre posizionato nella parte alta della classifica. Valverde ha portato l’Athletic in Europa in otto delle sue nove stagioni, tutte complete, eccezion fatta per la 22-23, l’anno d’esordio della sua attuale gestione, durante il quale la squadra ha vissuto un crollo nella fase finale del torneo.

Nella stagione 04-05, si è piazzato nono, il risultato più basso, ma ha comunque ottenuto la qualificazione per la coppa Intertoto. Le uniche due partecipazioni dell’Athletic alla Champions League in questo secolo sono avvenute con Valverde, nella stagione 13-14 e nell’attuale. Inoltre, i tre migliori punteggi storici della squadra, considerando che ogni vittoria vale tre punti, sono stati ottenuti sotto la sua guida.

Djokovic a un passo dalla storia: il centesimo titolo ATP in vista

Ritiri e lucky loser al Roland Garros 2025: cosa aspettarsi