Un saluto a De Marcos, uno dei più grandi giocatori dell’Athletic

Si avvicina il momento che speravamo non arrivasse mai. Domenica, Óscar de Marcos dirà addio all’Athletic al San Mamés, in quella che sarà la sua ultima partita da leone. Nonostante siano trascorsi alcuni mesi dall’annuncio del suo ritiro, questo saluto risulterà comunque molto emozionante, considerando l’importanza che ha avuto per la squadra e per i tifosi.

Anche se non ha potuto realizzare il suo sogno di vincere la Europa League in casa, De Marcos lascia la maglia con onore e dignità. Arrivò a Lezama da giovane e umile ragazzo, e se ne va mantenendo la stessa essenza, ma con una crescita personale e professionale straordinaria, avendo dato tutto per la squadra.

Forse a causa della mia giovane età o perché ho conosciuto solo i giocatori più recenti, non riesco a pensare a qualcuno che abbia rappresentato in modo così autentico i valori dell’Athletic. L’attuale capitano ha guadagnato il rispetto del panorama calcistico grazie alla sua modestia e alla sua dedizione, e noi abbiamo avuto la fortuna di averlo come parte della nostra grande famiglia.

La tristezza che provo per questo ultimo incontro, coincidente con la visita del Barça al San Mamés, è profonda; è evidente che nessun momento ci sembrerà appropriato e che prima o poi sarebbe dovuto arrivare. È la fine di un’epoca, quella di un calciatore che ha saputo ispirarci, farci sognare e contribuire alla posizione attuale dell’Athletic.

Il suo posto sarà occupato da giocatori più giovani, che, ispirati da esempi come il suo, comprenderanno l’essenza dell’Athletic e lo difenderanno con passione, passando questi valori alle nuove generazioni. Óscar de Marcos rappresenta l’Athletic e avrà sempre un posto speciale nella sua storia. Agur eta ohore ‘Demar’, un componente della nostra famiglia per sempre!

Tennis: gli incontri del giorno al torneo di Wimbledon

Ad aprile, Oyarzabal ha raggiunto un importante traguardo: è stato nominato miglior giocatore della Real Sociedad, un riconoscimento che sottolinea le sue qualità da capitano