Martedì primo luglio segna l’inizio della sessione di mercato per le principali competizioni calcistiche del mondo, con particolare attenzione a quelle europee. Da oggi, le principali leghe consentono ai club di registrare nuovi calciatori in vista della prossima stagione.
La Premier League ha già aperto le sue porte al mercato il 16 giugno, e questa si chiuderà il 1 settembre. Fino a quel giorno, i club inglesi, tra cui Manchester City, Liverpool, Arsenal e Manchester United, potranno effettuare acquisti e registrare giocatori nella loro lega.
L’apertura iniziale era prevista per il 12 giugno, ma è stata posticipata al 29 agosto per evitare che i club di altre leghe potessero approfittare di questa situazione favorevole fino all’inizio di settembre. Se le date originali fossero rimaste in vigore, altri club avrebbero potuto prelevare giocatori dalla Premier dalla fine di agosto, lasciando poco tempo ai club inglesi per riempire eventuali lacune.
Oggi, anche LaLiga spagnola inizia il suo periodo di mercato estivo, che durerà fino a lunedì 1 settembre. Fino a tale data, i 42 club del campionato professionistico spagnolo potranno registrare nuovi giocatori. Questo avviene proprio un giorno prima della scadenza fissata dalla UEFA, che è il 2 agosto, per la presentazione delle liste definitive da parte dei club partecipanti alle competizioni europee.
In Francia, la Ligue 1 consente anche ai suoi club di registrare nuovi acquisti. Come nel caso della Premier, anche qui le date iniziali sono state modificate, stabilendo un periodo di mercato che va dal 1 luglio al 30 agosto. Infine, la Bundesliga tedesca, diversamente dalle altre leghe europee, allunga il suo termine per le iscrizioni fino al 2 settembre, seguendo lo stesso calendario dell’Eredivisie nei Paesi Bassi.
Fino ai primi giorni di ottobre, l’attenzione si concentra anche sulla Liga italiana, il cui periodo di registrazione va da oggi fino al primo settembre. Altre competizioni, come quella portoghese, seguono una tradizione consolidata, iniziando il 1° luglio e terminando il 15 settembre. In Belgio, la finestra di mercato aprirà martedì 17 e rimarrà aperta fino all’8 settembre. Nei Paesi Bassi, il termine per le iscrizioni è stato aperto il 23 giugno e rimarrà disponibile fino al 2 settembre.
Negli ultimi anni, l’Arabia Saudita ha attirato l’attenzione di molti, poiché i club locali offrono contratti molto vantaggiosi per i giocatori. La FIFA ha dichiarato che il mercato estivo saudita inizierà il 20 luglio e chiuderà l’8 ottobre, a meno di modifiche future. Sarà interessante osservare se continueranno a seguire questa tempistica, poiché in precedenza avevano scelto di chiudere prima per allinearsi con i tempi delle leghe europee. Se non adotteranno questa strategia, avranno la possibilità di attrarre talenti con le loro offerte sostanziose anche dopo la chiusura dei mercati delle principali leghe.