L’Athletic è in attesa di sviluppi riguardo a Nico Williams. Il club di Bilbao è ormai consapevole che il giocatore della nazionale non è incline a prolungare il suo contratto con condizioni migliorative, il che includerebbe un aumento sia dello stipendio che della sua attuale clausola di rescissione.
La reazione della società di Ibaigane, il giorno dopo la diffusione di notizie non ufficiali sul fatto che il calciatore intendesse trasferirsi al Barcellona, è stata decisamente rivelatrice.
In primo luogo, ha chiarito che il futuro del giovane Williams è legato ai catalani; in secondo luogo, è inusuale per l’Athletic, soprattutto dall’arrivo di Jon Uriarte alla presidenza, che trapelino notizie dall’interno della società; infine, il comunicato dell’ente ha confermato l’incontro avuto con Javier Tebas la settimana scorsa.
“La nostra priorità è garantirci che le regole del torneo vengano rispettate,” riportava la nota ufficiale del club in risposta ad alcune dichiarazioni di Joan Laporta.
La scorsa settimana, le informazioni giunte da Barcellona indicavano che il club catalano intendeva versare i 62 milioni (58 più altri quattro per IRPF) relativi alla clausola di rescissione di Nico Williams (in realtà tocca al calciatore o al suo agente effettuare il pagamento a LaLiga) tra oggi, 1 luglio, e domani; successivamente, però, si è parlato di qualche giorno in più, ma sempre prima del ritorno dell’Athletic agli allenamenti.
Tuttavia, ieri il nostro collega Fernando Polo ha riportato da Barcellona che le trattative tra il club blu e l’agente del giocatore sono in una fase di stallo che sta destando preoccupazione e malcontento negli uffici del Spotify Camp Nou, in relazione alle richieste avanzate dal rappresentante dell’attaccante navarro negli ultimi giorni.
Il vice direttore di MD sottolineava nella sua comunicazione che la scorsa settimana le parti avevano trovato un’intesa verbale riguardo alla durata (sei stagioni) e alla retribuzione, riecheggiando l’accordo del precedente agosto. Tuttavia, quando si è provato a formalizzare questo accordo in documenti ufficiali, ossia nei rispettivi contratti, la situazione si è bloccata a causa delle elevate richieste dell’agente dell’attaccante, una vera sorpresa per il club blaugrana.
In attesa
All’Athletic, come di consueto, regna il massimo riserbo riguardo a qualsiasi questione che concerne Nico Williams. Tutto ciò che riguarda il futuro del suo attaccante internazionale non dipende dalla società rojiblanca. Uriarte ha già espresso il suo punto di vista dopo l’incontro con Tebas e ora non resta che attendere di scoprire come si evolverà questa lunga vicenda estiva.