“Non ci aspettavamo che fosse il Barça.”

Si sta preparando un notevole cambiamento nella porta dell’RCD Espanyol per la prossima stagione. Ci sono movimenti significativi, con l’uscita di Joan Garcia e Fernando Pacheco, quest’ultimo ora senza squadra dopo aver annunciato la sua separazione dal club lunedì scorso.

Anche il personale tecnico subisce modifiche, poiché Josep Pascual subentra a Íñigo Arteaga come allenatore dei portieri, come riportato da ‘Tiempo de Espanyol’. Arteaga, che ha lavorato in importanti club come Al-Sadd, Watford e Osasuna, ha rilasciato alcune dichiarazioni martedì durante il programma ‘Què T’hi Jugues’ della ‘Cadena SER’, approfondendo la controversa partenza di Joan verso il FC Barcelona, dove ha firmato un contratto di sei anni fino al 2031.

“Mi aspettavo che potesse andare in una squadra di alto livello in Europa, capace di disputare campionati, e questa scelta non mi ha sorpreso. Non avremmo pensato che fosse il Barça, ma alla fine bisogna considerare che è tornato a casa, dove può competere per tutti i titoli, ed è una scelta sportiva molto valida per lui”, ha commentato Arteaga.

“Comprendo la loro frustrazione. Dal punto di vista emotivo, il legame con il club è forte e una città così grande può far sentire soli i tifosi, specialmente considerando un club così vicino che lotta per ogni cosa. Capisco la rabbia avvertita dai supporters, ma in definitiva è stata una decisione che lui riteneva giusta, e credo sia la cosa migliore per il suo futuro”, ha aggiunto il tecnico, senza esprimere alcun dubbio sulle capacità di Joan. “È in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di gioco. È un ragazzo che gestisce bene gli spazi, ha un ottimo controllo con i piedi, si destreggia magnificamente nel gioco aereo e può garantire un alto livello in qualunque squadra di prestigio in Europa”, ha concluso Pascual.

Interrogato sulla possibilità che il portiere di Sallent sia già tra i migliori d’Europa, Arteaga ha sottolineato che “Joan ha trascorso un anno nella massima divisione. Ha disputato alcune gare in precedenza, ma quest’anno è la sua prima stagione completa in Prima Divisione. Pertanto, definirlo un top in Europa potrebbe essere affrettato, ma sicuramente è tra i migliori portieri di LaLiga e, con il suo progresso, potrebbe diventare uno dei migliori, non solo a livello europeo, ma a livello globale”, ha concluso.

Un altro giocatore lascia il Espanyol

Tebas ha espresso: “Il Mondiale per Club crea problemi al programma delle competizioni”