Un club leggendario del calcio spagnolo è in testa per acquisire Alejandro Iturbe

L’Atlético di Madrid sta già preparando la stagione 2025/2026, non solo per quanto riguarda la squadra principale, ma anche il settore giovanile. Un certo numero di calciatori, date le loro età e prospettive, dovranno cercare nuove opportunità in altri club per proseguire la loro crescita professionale.

Tra i talenti più promettenti dell’Accademia dell’Atlético si distingue Alejandro Iturbe, ex capitano dell’Atlético B, che ha rappresentato la Spagna nella selezione Under-21 e ha ottenuto una medaglia d’oro alle recenti Olimpiadi di Parigi. Si prevede che il giovane portiere lasci il club e ha diverse offerte da valutare.

Una proposta particolarmente interessante proviene da una storica squadra del calcio spagnolo che attualmente milita nella Segunda división, precisamente l’Albacete Balompié, che è interessato a lui per il prossimo anno. Questo trasferimento rappresenterebbe un’opportunità eccellente sia dal punto di vista professionale che sportivo, dato che il portiere potrebbe trovare un ruolo significativo in un club che ha mostrato di avere una buona organizzazione e risultati negli ultimi anni. Iturbe stesso considera l’Albacete come la sua priorità attuale. Le trattative si trovano in una fase cruciale, con l’Atlético di Madrid che desidera mantenere una certa forma di controllo sul suo portiere, volendo conservare il 50% dei diritti sul suo cartellino. Questa questione è fondamentale per entrambe le parti: una volta risolta, Alejandro potrebbe indossare la maglia del club manchego. Il desiderio di preservare il controllo sul futuro del giocatore è una priorità per i dirigenti dell’Atlético, poiché ripongono grande fiducia nella sua crescita. Situazioni simili si erano già verificate recentemente, come quando il Gil Vicente, club della liga portoghese, si era mostrato interessato a Iturbe e all’Atlético per sondare la possibilità di un trasferimento in Portogallo.

Il club del Metropolitano ha stabilito la stessa condizione, il che ha impedito ulteriori progressi nella trattativa, in parte anche perché si è fatta avanti l’opzione Albacete, che suscita particolare interesse sia da parte della squadra colchonera sia da parte del calciatore.

L’ALBACETE HA UN PIANO ALTERNATIVO

L’Albacete è in cerca di un giovane portiere con potenziale da far competere per il posto da titolare e Iturbe è tra i nomi favoriti per la sua prontezza, abilità con i piedi e esperienza nelle situazioni di alta pressione, caratteristiche molto apprezzate. Tuttavia, non è l’unica alternativa considerata presso il Carlos Belmonte. Diego Mariño (disponibile), Andrés Fernández (disponibile) e Guilherme (Betis B) sono altre opzioni valutate nel caso in cui la trattativa con l’Atlético e Iturbe non prosegua.

Nel frattempo, il portiere ha anche ricevuto interesse da club come il Real Zaragoza, il Granada e squadre estere, ma al momento l’Albacete rappresenta la scelta che lo attrae di più. Iturbe, che è cresciuto nel vivaio dell’Atlético dal 2008 e ha un contratto in vigore fino al 2027, è visto come una delle promesse più solide della squadra, ma la presenza di Jan Oblak rende difficile per lui ottenere un posto nel team principale. La sua partenza si concretizzerebbe dopo una stagione trascorsa in Primera RFEF con la squadra B dell’Atlético, dove ha collezionato 34 presenze e ha un valore di mercato di due milioni di euro, secondo Transfermarkt.

In corsa verso Carlos Soler

Basket Torino lancia la campagna abbonamenti 2025/2026 con nuove tariffe