Ernesto Valverde si trova attualmente a gestire solo tre difensori centrali fino a quando potrà riavere Yeray, il quale è stato sospeso dalla UEFA a causa di un controllo positivo avvenuto dopo la partita contro il Manchester United. Yeray ha assunto involontariamente un farmaco per la perdita dei capelli contenente una sostanza vietata.
Per ora, non ci sono ulteriori dettagli poiché la questione è ancora in fase di indagine e né il giocatore né il club possono rilasciare dichiarazioni. Il calciatore di Barakaldo stava seguendo una terapia per l’alopecia, avendo superato un cancro ai testicoli diagnosticato nel 2016: questo aspetto dovrebbe essere considerato dalla UEFA come attenuante nella decisione sul provvedimento disciplinare.
Nel reparto difensivo, l’allenatore dispone di Vivian, Paredes ed Egiluz, quest’ultimo ingaggiato di recente fino al 2028 dopo una buona stagione in prestito al Mirandés. I dirigenti di Ibaigane stanno valutando l’acquisto di Aymeric Laporte dall’All Nassr, ma l’operazione risulta complicata in quanto il difensore francese ha ancora un anno di contratto in Arabia Saudita e percepisce uno stipendio piuttosto elevato. In alternativa, sembra più semplice riportare Unai Núñez. Il Celta ha intenzione di trasferire il difensore di Repelega quest’estate, considerato il suo buon rendimento durante la scorsa stagione, quando ha giocato in prestito a Bilbao.