Rapporto: Il Liverpool supera il Newcastle per assicurarsi Ekitike dall’Eintracht Francoforte per 95 milioni di euro

Rapporto: Il Liverpool supera il Newcastle e ingaggia Ekitike dell’Eintracht per 95 milioni di euro

Hugo Ekitike, protagonista di una lunga ed intricatissima vicenda di mercato, è finalmente vicino alla sua nuova avventura. Il giovane attaccante si unirà al Liverpool con un contratto di sei anni, dopo che i campioni d’Inghilterra hanno raggiunto un accordo con l’Eintracht Francoforte per una cifra iniziale di 90 milioni di euro, con ulteriori 5 milioni in bonus, secondo il noto esperto di trasferimenti Fabrizio Romano.

Il Newcastle United ha tentato di acquisire Ekitike per tre stagioni di trasferimento distinte, compresa questa estate, quando il club tedesco ha rifiutato un’offerta di circa 75 milioni di euro, come riportato da David Ornstein de The Athletic. Contestualmente all’ultimo tentativo infruttuoso, si dice che il Newcastle fosse preparato a una proposta di circa 120 milioni di sterline da parte del Liverpool per Alexander Isak, dopo che i Reds hanno manifestato interesse per l’attaccante svedese.

Inaspettatamente, però, il Liverpool ha superato il Newcastle nella corsa per ingaggiare Ekitike.

Nel frattempo, Isak rimane un giocatore del Newcastle, con il suo allenatore che ha espresso fiducia sabato, affermando che il 25enne continuerà a far parte della squadra. “Sono certo che alla chiusura del mercato sarà ancora un giocatore del Newcastle”, ha dichiarato Eddie Howe, escludendo Isak dalla partita amichevole persa 4-0 contro il Celtic per le voci riguardo al suo futuro.

La squadra saudita dell’Al-Hilal, anch’essa di proprietà del Public Investment Fund, sta valutando di presentare un’offerta sostanziosa per Isak.

Ekitike, classe 23, ha segnato 15 reti in 33 partite di Bundesliga nella scorsa stagione e ha effettuato più tiri rispetto a qualsiasi altro calciatore. È stato lodato per il suo gioco d’attacco completo, classificandosi sesto per dribbling riusciti e fornendo otto assist durante la campagna 2024-2025.

L’Eintracht ha giocato un ruolo chiave nel rilanciare la carriera di Ekitike, che aveva segnato solamente tre gol in Ligue 1 in un periodo di 18 mesi al Paris Saint-Germain, trascorrendo gran parte del tempo come riserva per Mbappe, Messi e Neymar.

Nato a Reims, Ekitike non ha ancora vestito la maglia della nazionale maggiore francese. Il suo arrivo al Liverpool segnerà una trasformazione dell’attacco di Arne Slot ad Anfield, soprattutto a seguito della tragica morte di Diogo Jota, che ha ridotto il numero di opzioni offensive per i Reds. Inoltre, ci sono costanti voci riguardo a potenziali trasferimenti di Luis Diaz e Darwin Nunez.

Djaló è prossimo a trasferirsi in prestito in Qatar