Junior Firpo è stato annunciato ufficialmente ieri come nuovo giocatore del Real Betis, legandosi al club per i prossimi tre anni. Il 28enne laterale sinistro, di origine ispano-dominicana, fa ritorno alla squadra verdiblanca dopo sei anni dal suo trasferimento al FC Barcelona, passando poi per il Leeds United, dove ha avuto una stagione eccezionale, segnando quattro gol e fornendo undici assist.
Durante la conferenza di presentazione, Junior ha dichiarato: “Qualche anno fa, mentre ero al Leeds, ho affermato in un’intervista che il mio sogno sarebbe stato vincere un trofeo con il Betis. È un obiettivo per cui mi impegno ogni giorno.
Non voglio crearmi pressioni aggiuntive, ma il Betis è un club di grande tradizione e con ambizioni elevate. Ed è proprio per questo che sono qui”.
“Non mi pongo obiettivi specifici”
Il difensore ha affermato di sentirsi un calciatore migliore rispetto a quando ha lasciato il Barcelona a soli 22 anni: “Certamente. A 28 anni ho vissuto momenti complicati a Barcellona e Leeds, seguiti da due anni di grande felicità, il che mi ha aiutato a crescere come giocatore. Ora sono in una fase ottimale per dare il massimo ogni giorno. Il Junior che torna adesso è molto diverso da quello che partì. Sento di essere in ottima forma fisica e di avere fiducia. Le ultime due stagioni sono state splendide. Non voglio fissare sfide particolari, il mio obiettivo è rimanere in salute, dare il massimo in ogni partita e replicare ciò che ho fatto nella mia prima esperienza qui”.
Infine, quando è stato interrogato riguardo al possibile ritorno di Dani Ceballos, Junior ha preferito non esporsi: “Lo conosco, abbiamo giocato insieme nell’under 21 e nei giovanili. Tuttavia, non voglio entrare in questo discorso. Dani è un giocatore del Real Madrid e non ho nulla da aggiungere su questa situazione”.