Rashford si trasferisce al Barcellona con un prestito iniziale dopo il deteriorarsi del rapporto con il Manchester United.
Marcus Rashford ha ufficializzato il suo trasferimento al Barcellona mercoledì. Secondo il noto esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il contratto prevede un prestito della durata di una stagione con una opzione di acquisto fissata a 30 milioni di euro.
Durante la stagione 2025-26, il club catalano si farà carico dell’intero stipendio dell’attaccante, che guadagnerà circa 245.000 sterline a settimana mentre sarà in Catalogna. Il suo periodo al Manchester United è stato macchiato da critiche riguardanti la sua professionalità e la mancanza di motivazione per il suo club d’infanzia.
Sebbene Rashford possa tornare ad Old Trafford durante il prestito in Spagna, è difficile pensare che possa vestire nuovamente la maglia dello United sotto la guida di Ruben Amorim. Durante l’era del suo predecessore Erik ten Hag, Rashford ha avuto problemi disciplinari ben documentati, ma sembrava aver ritrovato la forma quando ha segnato a soli 80 secondi dall’inizio del primo match di Amorim, il 24 novembre 2024. Tuttavia, la relazione tra Rashford e Amorim è rapidamente peggiorata. Dopo una vittoria per 2-1 contro il Viktoria Plzen il 12 dicembre 2024, non ha più giocato per il club, mentre giravano voci su una sua possibile cessione.
Amorim ha dichiarato di preferire schierare il suo allenatore dei portieri di 63 anni piuttosto che un giocatore “che non dà il massimo ogni giorno”, quando è stato interpellato sulla scelta di non convocare Rashford. “La nostra squadra sarebbe molto più forte con Rashford, ma deve cambiare”, ha aggiunto Amorim riguardo all’impegno dell’attaccante in allenamento pochi giorni prima che questi si unisse all’Aston Villa alla fine della finestra invernale di trasferimenti. Rashford, 27 anni, ha segnato quattro reti e fornito cinque assist in 17 presenze durante il prestito all’Aston Villa. Ha mostrato sprazzi di talento, in particolare quando è quasi riuscito a contribuire a una rimonta improbabile nella partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain.
Al Manchester United, guadagnava oltre 325.000 sterline a settimana. Durante il suo prestito di mezza stagione, il Villa ha coperto il 75% del suo stipendio e dei bonus legati alle prestazioni. Come tutto il resto della rosa dello United, anche il salario di Rashford ha subito una riduzione del 25% dopo il fallimento della squadra nella qualificazione alla Champions League.
Il finanziamento della Barca per il contratto di una stagione, che si stima ammonti a circa 12,75 milioni di sterline (14,7 milioni di euro), potrebbe essere visto come una manifestazione della loro fiducia nel fatto che Rashford possa ritrovare il suo miglior livello. Tuttavia, potrebbe anche rappresentare una strategia del club per fronteggiare la difficoltà dopo che le trattative con Nico Williams dell’Athletic Bilbao e Luis Diaz del Liverpool non sono andate a buon fine. Rashford è in grado di ricoprire diverse posizioni in attacco, ma ha giocato prevalentemente sulla fascia sinistra nel Manchester United, dove cercava di creare scompiglio dribblando verso l’area di rigore. Nella scorsa stagione, ha realizzato cinque reti e fornito due assist nelle sette partite in cui ha giocato come attaccante centrale. Nel reparto offensivo del Barcellona nella scorsa annata, Lamine Yamal e Raphinha si alternavano ai lati del veterano Robert Lewandowski. La squadra di Hansi Flick ha trionfato in La Liga, nella Copa del Rey e nella Supercoppa di Spagna, ma è stata esclusa dalla semifinale di Champions League per mano dell’Inter.