Gli arbitri della massima serie avviano la loro preparazione per la nuova stagione

Il mondo dell’arbitraggio professionale si prepara per la stagione 2025/26 con un seminario di preparazione che si svolgerà dal 28 luglio al 5 agosto nella località di Las Caldas, in Asturias. Sotto la guida di Fran Soto Balirac, presidente del Comitato Tecnico degli Arbitri, gli arbitri della Primera e della Segunda Division si concentreranno al massimo per affrontare l’inizio della nuova stagione.

Nella Primera Division, tre nuovi arbitri entreranno a far parte della categoria dopo la loro promozione nell’ultima stagione: Miguel Sesma, Iosu Galech e José Luis Guzmán. Si aggiungono così a un gruppo di 20 arbitri principali, di cui 10 hanno la qualifica internazionale.

Il Comitato Tecnico degli Arbitri ha subito un rinnovo non solo nella squadra arbitrale, ma anche ai vertici, con David Fernández Borbalán a capo della direzione tecnica e Eduardo Prieto Iglesias responsabile del VAR. Marta Frías Acedo svolgerà invece il ruolo di portavoce e responsabile delle relazioni istituzionali.

Durante il seminario di preparazione, l’obiettivo principale sarà quello di effettuare prove fisiche e tecniche, lavorando sulla standardizzazione dei criteri e promuovendo una buona convivenza tra gli arbitri. Tutto ciò si inserisce nella visione di Fran Soto, che punta a formare un team unito per difendere l’arbitraggio spagnolo, sottolineando l’importanza di un coordinamento efficace tra gli arbitri. “Vogliamo implementare principi fondamentali”, ha dichiarato, “inclusa la meritocrazia, l’indipendenza e la prevedibilità, poiché siamo al servizio del calcio”.

Il 2023 segna un anno decisivo per Orri Óskarsson nella Real Sociedad

Osasuna ha deciso di prolungare il contratto di uno dei suoi giocatori più importanti